“Stanziati 400 mila euro per progettare nuovi interventi di difesa sul litorale del Comune di Fiumicino”. Lo ha dichiarato il sindaco di Fiumicino Mario Baccini durante il suo intervento in Consiglio Comunale, in merito alla mozione, presentata all’ordine del giorno, sulla “Valutazione interventi urgenti per erosione costiera e smottamento dei pennelli in scogliera” .

“La situazione del litorale – sottolinea Baccini – è soggetta a continui cambiamenti provocati dagli intensi mutamenti climatici e dalle variazioni della linea di costa. In occasione dell’ultimo convegno tenutosi a Frascati presso la ESRIN, uno dei sei centri dell’Agenzia Spaziale Europea, è stato messo in risalto cosa succederà nei prossimi anni lungo le coste a livello nazionale, e rusulta evidente l’urgenza di mettere in atto strategie preventive in tempi brevi.

Ho quindi richiesto l’intervento della Regione Lazio e avrò nei prossimi giorni un incontro con l’assessore Lavori Pubblici, e l’assessore Demanio e Patrimonio Fabrizio Ghera, al fine di assicurare la salvaguardia degli immobili demaniali soggetti all’erosione marina, adottando tutte le misure necessarie per rispondere prontamente alle esigenze.

Verranno quindi effettuati ulteriori analisi della costa nella situazione attuale , secondo i criteri in vigore, per programmare la rimessa in sicurezza degli stabilimenti presenti nel comune di Fiumicino. L’ente comunale è impossibilitato ad intervenire se non con isolati casi ed è per questo siamo ancora in emergenza.

L’operazione, effettuata in somma urgenza, verrà perfezionata a breve e i massi, posizionati con lo  scopo di tamponare una situazione in corso, saranno spostati di fronte agli stabilimenti ‘Manila’ e ‘Rio’ per un migliore e più utile impiego”.

Fonte: Ufficio stampa Comune di Fiumicino