Sabato 20 maggio, nello spazio teatro di Villa Guglielmi in via della Scafa 46, doppio appuntamento alle 17 e alle 21 con lo spettacolo “(E)migranti” di Emiliano Metalli, una valigia di racconti e musiche in bilico sull’acqua. Lo spettacolo, in collaborazione con il Comune di Fiumicino, è presentato da dallo Slowly Sat Theatre e da Africa Sottosopra onlus, una associazione che si occupa di progetti di sviluppo che riguardano l’istruzione e la salute in Malawi, un piccolo paese dell’Africa sub-equatoriale, afflitto dal debito pubblico e dalle malattie.
Peculiare nelle attività di cooperazione di Africa Sottosopra è la regola di operare direttamente con i comitati eletti dai villaggi in cui si interviene; agire solo sui progetti segnalati come prioritari; rispettare tempi, procedure, tecniche della tradizione locale; dopo un periodo di gestione mista le strutture ed i mezzi passano alle comunità dei villaggi.Tutti i progetti sono stati definiti assieme ai comitati di gestione, si sono realizzati impiegando solo tecnici e maestranze locali, ciò ha creato un indotto economico che va diventando sempre più esteso e solido.
Si tratta di un’esperienza unica realizzata in Malawi, in cui sia previsto il concetto di autogestione del progetto da parte della comunità locale.
Visto da questo angolo di mondo forse non si coglie l’importanza di così piccoli interventi; forse possono sembrare esperienze banali, ma in Africa niente è banale e niente è scontato; solo attraverso il lavoro paziente e capillare delle piccole esperienze dirette e facilmente imitabili sarà possibile innescare una trasformazione a catena che, come un domino, provocherà il cambiamento. Info: africasottosopra.@gmail.com – www.africasottosopra.com -Facebook Africasottosopra onlus.