“Mandati via e nessun tampone perché sprovvisti di prescrizione medica”. A rende noto a quanto accaduto ieri mattina a Piazzale Molinari a Fiumicino, al drive-in per i tamponi rapidi è Roberto Severini, capogruppo della lista civica Crescere Insieme, in merito

“ Fino a poco tempo fa – sottolinea Severini  – l’erogazione del servizio era gratuita e bastava recarsi presso il presidio muniti di codice fiscale. Oggi, invece, sono stato contattato da alcuni cittadini che mi hanno riferito un cambio delle regole: senza ricetta non si può fare il test.

È vero che le modalità di erogazione sono cambiate dal giorno alla notte? Se così fosse, la cittadinanza merita di saperlo, senza trovarsi con un servizio negato all’improvviso. Il presidio per i tamponi Covid ha sempre funzionato a meraviglia, grazie all’incessante impegno dei volontari della Misericordia, che ha approntato e assiste la struttura, e i medici di base che effettuano i tamponi, facendo tanta prevenzione e permettendo alle famiglie di risparmiare molti soldi, evitando di ricorrere ai servizi a pagamento.

Con questa critica situazione che si sta venendo a creare, come si possono prevenire i contagi? Chiediamo al Sindaco di fare chiarezza su questa questione e di impegnarsi con gli organi competenti affinché si possa mantenere in funzione un servizio fondamentale per la collettività.

Non è ammissibile che, tutto ciò che c’è di buono nel territorio, abbia vita breve e non dimentichiamo, che il drive-in era anche uno dei pochi servizi, se non l’unico, che stava funzionando al Nord con il presidio di Palidoro”.

Subito è arrivata la risposta della Misericordia. “Ci teniamo a sottolineare – si legge nella nota diffusa via social – che Misericordia è di supporto ai medici di base che hanno aderito al progetto prevenzione covid 19.

Non abbiamo alcun potere nel decidere paletti e modalità , il nostro compito di supporto è mero volontariato e abbiamo sposato con piacere il lavoro che l’amministrazione ha egregiamente svolto in favore della cittadinanza.

Per noi, fino a nuove disposizioni resta quanto abbiamo sempre scritto, prescrizione medica, contatto con positivo, sintomatici, residenti.

Per quanto ci riguarda, domani (oggi, ndr) apriremo regolarmente Piazzale Mediterraneo e rispetteremo il turno a Palidoro. Siamo come tutti voi in attesa di eventuali nuove disposizioni”.