“Siamo la maggioranza dei genitori degli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo Da Vinci” di Maccarese i cui figli sono stati traferiti in altre sedi decentrate. Ci siamo costituiti in Comitato per sostenere la battaglia dei nostri ragazzi. Più di 150 studenti sono stati all’improvviso traferiti dalla sede centrale di Maccarese presso alcune aule dell’Istituto Baffi su viale di Porto e in alcune aule concesse dal Comune in via Reggiani. Su via Reggiani denunciamo l’assoluta inadeguatezza delle aule, così come per viale di Porto l’inadeguatezza dei trasporti, delle fermate, alcune criticità all’interno delle aule e la brutta accoglienza di alcuni studenti del Baffi verso gli studenti del Leonardo da Vinci.

Su quest’ultimo punto vogliamo essere chiari: per nessun motivo confondiamo la maleducazione e il bullismo di pochi ragazzi con l’assoluta correttezza della maggioranza degli studenti del Baffi di cui abbiamo apprezzato le parole di solidarietà.

Sui motivi di disagio e sul perché i nostri ragazzi non vogliono stare lontani dalla scuola centrale hanno già detto tutto loro nel comunicato di qualche giorno fa: vogliono stare nella scuola che hanno scelto insieme a tutti gli altri e hanno tutto il diritto di pretenderlo. Ecco perché staremo al loro fianco.  E ci sentiamo di fare alcune proposte.

Primo, interpretando la volontà dei ragazzi, questi devono tornare alla sede centrale anche ripristinando un turno pomeridiano a settimana o in alternativa l’organizzazione di un giorno di didattica a distanza periodicamente per tutte le classi

Secondo, il turno pomeridiano deve durare fino a quando l’Amministrazione Comunale e l’Area Metropolitana Romana individuino procedure e risorse per posizionare in più breve tempo possibile moduli scolastici nell’area attigua alla sede centrale.

Terzo, avviare le procedure da parte di Comune e Area Metropolitana per costruire un polo liceale a Fiumicino.

Quarto, chiediamo un incontro immediato con il Sindaco del Comune di Fiumicino Esterino Montino e con il delegato all’edilizia scolastica dell’Area Metropolitana Romana Daniele Parrucci.

E infine noi genitori auspichiamo che fra Scuola, Comune e Area Metropolitana, Istituzioni che a vario titolo hanno tutte il compito di occuparsi della crescita formativa, culturale e del benessere dei giovani del Comune di Fiumicino, ci sia una reale collaborazione superando le attuali gravi diffidenze”.

Comitato Genitori contro il trasferimento