“Un situazione allo sbaraglio, rimpalli di responsabilità in uno dei cardini fondamentali delle nostre scuole: le aziende del trasporto scolastico non sono in grado di fornire delle linee guida da seguire in caso di alunni positivi al Covid, che hanno viaggiato sul pullman”. È quanto denuncia Roberto Severini, Capogruppo della lista civica Crescere Insieme.

“È quanto sta succedendo in questi ultimi giorni – sottolinea Severini –  se un alunno risulta positivo, gli assistenti al trasporto non hanno un protocollo da seguire e non sanno come gestire la situazione. La cosa più assurda è che, in mancanza di risposte dall’Amministrazione, le ditte si ritrovano a mettere in atto una sorta di ‘autogestione’ delle segnalazioni di positività che arrivano dai genitori e dai presidi. È mai possibile cha ancora non si intervenga per tutelare gli alunni, le loro famiglie e tutto il personale addetto al trasporto scolastico?

Il Comune e la Asl sono completamente latitanti nella gestione di questa questione: gli assistenti al trasporto e le aziende incaricate continuano a mandare mail e sollecitazioni, ma non ricevono nemmeno una risposta. Urge un protocollo chiaro e linee guida ad hoc da seguire in casi come questi. In un momento così critico, in cui i contagi sono costantemente in aumento e il virus sembra non fermarsi, soprattutto nelle scuole, spetta al Sindaco assumersi la responsabilità di risolvere questa grave mancanza. Ma bisogna farlo subito”.