“In una situazione di emergenza sanitaria come quella che sta affrontando il nostro territorio, il divieto di rilasciare informazioni è solo controproducente”. È quanto dice Alessio Coronas, capogruppo Forza Italia a Fiumicino.

“Eppure – fa notare Coronas − ai dipendenti di un hotel coinvolto dalla Regione Lazio per gestire al meglio l’emergenza, è stato esplicitamente chiesto di non rilasciare dichiarazioni o divulgare notizie su quanto sta accadendo all’interno della struttura.

Qualora qualcuno dall’esterno dovesse richiedere informazioni, i dipendenti vengono ‘invitati’ a mantenere il silenzio. È inaccettabile vietare la trasmissione di informazioni su una situazione che coinvolge tutta la comunità. Ancora meno corretto è cercare di ottenere il silenzio dei propri dipendenti intimandoli a fare attenzione e dirgli come comportarsi.

Presenterò personalmente un’interrogazione comunale urgente per fare luce sulla questione.  Usare parole e citazioni “pronte per l’uso”, è un metodo di copertura delle notizie che va contro la trasparenza che dovrebbe essere una caratteristica essenziale di questi momenti critici”.