La COP28 è in corso dal 30 novembre al 12 dicembre 2023 a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. COP è l’acronimo di Conference of the Parties (Conferenza delle Parti) ed è l’incontro annuale di tutti i Paesi che hanno firmato la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) – un trattato del 1994.

La 28^ Conferenza delle Parti delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP28) riunirà i rappresentanti degli Stati membri a Dubai per accelerare l’azione verso l’attuazione dell’Accordo di Parigi e dell’UNFCCC. La COP si riunisce ogni anno per esaminare e misurare i progressi compiuti verso il raggiungimento degli obiettivi di limitazione dei cambiamenti climatici.

Daniele Taurino, filosofo e attivista per la nonviolenza guiderà, dal 6 al 12 dicembre, la delegazione dell’European Youth Forum (il Forum europeo dei giovani), di cui è Board Member con portfolio “Sostenibilità, Giustizia climatica, Giovani Pace & Sicurezza”.

L’European Youth Forum (YFJ) è la più grande piattaforma di organizzazioni giovanili in Europa che chiede agli Stati membri dell’UE di fare il punto sull’urgenza di affrontare la crisi climatica.

La posizione dell’YFJ è che: “le soluzioni attualmente proposte dai governi per affrontare la crisi climatica non stanno portando il cambiamento di cui abbiamo bisogno”.

“All we need is less – spiega Daniele Taurino – è il motto con cui ci presentiamo alla COP28 per far sentire forte la voce e le richieste delle organizzazioni giovanili. Abbiamo bisogno di meno dichiarazioni e più impegni concreti: un chiaro piano per la fuoriuscita dal dominio dei combustibili fossili e una completa demilitarizzazione del contrasto alla crisi climatica che va invece orientata, anche finanziariamente, alla giustizia climatica e al risarcimento dei Paesi più colpiti.

Per far questo è necessario riconoscere che la vera causa della crisi climatica è l’attuale sistema di produzione e consumo: dobbiamo andare oltre e trovare vie alternative per fare pace tra gli umani e con la natura”.

Presentazione Daniele Taurino

Daniele Taurino (Roma, 1992) è un filosofo e attivista per la nonviolenza, che unisce ricerca e pratica nella vita quotidiana. Dal 2017 delegato presso lo European Youth Forum per il quale ha coordinato il network “Youth, Peace and Security”, dal 1° gennaio 2023 ne è stato eletto membro del Consiglio Direttivo con portfolio alla “Sostenibilità, Giustizia climatica e Pace”.

È inoltre membro del Direttivo nazionale del Movimento Nonviolento e responsabile di redazione della rivista Azione nonviolenta, entrambe fondate da Aldo Capitini.

Studioso e formatore per la nonviolenza, esperto di progettazione europea, autore di numerosi articoli e contributi editoriali e riconosciuto interprete del pensiero di Aldo Capitini, organizza e partecipa a numerose iniziative e convegni, anche in collaborazione con università ed enti di ricerca.

Negli ultimi anni ha gestito numerosi progetti locali, nazionali e europei ed è amministratore di Knowledge of Society srls. È stato consulente esperto esterno per Tirana Capitale Europea dei Giovani 2022.

Convinto dell’importanza di lavorare sia dal basso che in dialogo con le istituzioni per promuovere la nonviolenza e il disarmo, è animatore di numerose iniziative locali e di processi di advocacy come il Forum italiano per lo Sviluppo Sostenibile e la Rete italiana Giovani, Pace e Sicurezza.