Il Consorzio di Bonifica Litorale Nord prosegue, senza soluzione di continuità, con il programma di manutenzione ordinaria del reticolo idrografico di competenza. Attraverso interventi effettuati esclusivamente con proprie forze lavorative (amministrazione diretta), il Consorzio ha contribuito alla corretta gestione delle risorse idriche e alla sicurezza dei territori ad esse connessi.

Nel Comune di Pomezia sono stati eseguiti interventi di sfalcio degli argini superiori e inferiori, insieme al taglio della vegetazione presente nell’alveo sul Fosso della Crocetta e sul Fosso della Vaccareccia.

Nel Comune di Cerveteri è stata effettuata la manutenzione dei Fossi dell’Isolotto, del Marmo e Montetosto Centocorvi dove sono stati eseguiti lavori di sfalcio delle sponde e dell’alveo, con particolare attenzione alla riprofilatura delle sponde.

Nel Comune di Fiumicino sui Fossi Palidoro, Mentuccia e sul Collettore primario di ponente sono stati eseguiti interventi di sfalcio delle sponde e dell’alveo, con riprofilatura delle sponde e della banchina.

Sempre nel Comune di Fiumicino, in località Isola Sacra, sono stati effettuati interventi di sfalcio delle sponde e della banchina di percorrenza sull’Argine di protezione, sul Colatore I e sul Colatore P.

Nel Municipio IX di Roma sono stati realizzati gli interventi sui Fossi Malafede e Trigoria con sfalcio delle sponde e dell’alveo e con particolare attenzione alla riprofilatura delle sponde.

A Tarquinia si è intervenuti nel Fosso Val Fragida con lavori di sfalcio delle sponde e dell’alveo, insieme alla riprofilatura delle sponde, infine nel Comune di Montalto di Castro sono stati eseguiti lavori di sfalcio delle sponde e dell’alveo, con riprofilatura delle sponde dei Fossi Tafone e del Canale Margherita.

“Garantire il regolare svolgimento dell’opera di manutenzione sul reticolo idrografico – ha dichiarato Niccolò Sacchetti, Presidente del Consorzio di Bonifica Litorale Nord  –contribuisce alla tutela e alla gestione responsabile delle risorse idriche del territorio Grazie a tali lavori, siamo in grado di garantire la sicurezza delle aree interessate, ripristinando il corretto deflusso idrico dei canali e dei fossi di bonifica e preserviamo l’equilibrio ambientale, prevenendo e mitigando potenziali situazioni di criticità”.

Fonte: Anbi Lazio