Sette mesi di attività, oltre 200 pratiche per i servizi di ascolto e supporto. Questi i numeri del progetto “Sportello Insieme Orienta”, che in questi giorni ha concluso le sue attività sul territorio di Fiumicino. Ad accesso totalmente gratuito e dedicato in particolare agli over 65 e agli stranieri è stato attivo ogni mercoledì a Fiumicino e ogni venerdì a Maccarese. Dallo scorso febbraio, ha offerto ai cittadini prestazioni di informazione, ascolto, consulenza, orientamento, accompagnamento, supporto tecnico e disbrigo prime pratiche per i servizi della pubblica amministrazione.

Il progetto dell’Associazione teRRRe Arte, Sostenibilità e Cultura in collaborazione con I.I.S Leonardo Da Vinci, l’associazione di categoria Flai-Cgil Roma e Lazio, con il patrocinio del Comune di Fiumicino, risultata vincitrice del bando regionale “Comunità Solidali 2020 DD. N.G14743 del 07/12/2020” in questi mesi ha perseguito l’obiettivo principale di promuovere le buone pratiche, porre l’attenzione sull’orientamento e sui diritti dell’informazione di particolari fasce di popolazione.

In particolare, si è voluto attivare un servizio di assistenza all’informazione tutelando il diritto di accesso ai servizi avviando, così, percorsi di cittadinanza attiva e di sostegno. Un obiettivo felicemente raggiunto grazie all’elevato numero di accessi che hanno messo in luce l’effettiva necessità di attivare percorsi di assistenza e orientamento per determinate fasce di popolazioni che inevitabilmente risultano più escluse dal processo tecnologico in atto.

Dall’analisi dei dati registrati nei sette mesi di attività, il servizio è riuscito ad arrivare sia a una parte dei cittadini autoctoni sia a una parte dei residenti del territorio d’origine straniera. Il progetto è stato, inoltre, supportato da una rete di donne che hanno svolto le attività di mediatrici sociali e culturali, tutor per la consulenza tecnica e supporto psicologico.

 Un servizio che ha avviato anche una fitta rete di collaborazioni trasversali che hanno coinvolto le amministrazioni locali e regionali, le associazioni di categoria, i comitati cittadini che hanno contribuito alla diffusione delle informazioni del progetto. L’impatto emotivo sul benessere e sulla soddisfazione delle persone è stato chiaro e forte, grazie a un clima accogliente e stimolante, che ha consentito la partecipazione attiva anche degli studenti dell’Istituto Scolastico Leonardo da Vinci, che hanno potuto avviare percorsi di alternanza scuola/lavoro.

 “Siamo molto soddisfatte – ha commentato Cinzia Bronzatti presidente di teRRRe – della riuscita del ‘Progetto Insieme Orienta’. In questi mesi di attività  tantissime sono state le richiede di aiuto che hanno riguardato svariati argomenti con compilazioni complesse come l’assistenza al reddito, all’affitto fino alla più comune impostazione dello Spid, l’identità digitale.  Il mancato accesso all’informazione rappresenta, quindi, il principale ostacolo posto del cittadino per usufruire e godere dei suoi diritti, riconoscersi come appartenente alla società. Speriamo come associazione di poter avviare in futuro progetti simili, e che possano, come questo, aiutare ed essere dalla parte dell’utenza a 360°. Un percorso che ci ha gratificato molto, che ci ha portato a contatto costante con i cittadini del territorio e con le sue problematiche. Un aiuto tangibile molto apprezzato che speriamo possa essere replicato in futuro. Ringrazio tutte le collaboratrici e collaboratori del progetto, e in particolare le mediatrici culturali che hanno svolto con entusiasmo questa attività. Ringrazio inoltre, l’Amministrazione per il supporto, per la disponibilità degli spazi e la collaborazione di tutti gli uffici, in particolare, dei Servizi Sociali. Ringrazio infine, per la collaborazione  dell’I.I.S. Leonardo Da Vinci di Maccarese, la CGIL Litoranea e Flai Cgil”.

Fonte: Ufficio stampa Associazione teRRRe Arte, Sostenibilità e Cultura