“Martedì 29 marzo, alle ore 17 presso il Borgo di Tragliata, si terrà un incontro con le aziende agricole del territorio per parlare di comunità energetiche e parchi agrisolari”. Lo annuncia l’assessora alle Attività Produttive Erica Antonelli.

“L’evento – spiega Erica Antonelli – vuole rappresentare un momento di approfondimento tecnico a favore delle imprese agricole in vista della prossima pubblicazione del bando PNRR sul ‘Parco Agrisolare’.

All’incontro parteciperanno, oltre al sindaco Esterino Montino, il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, Arsial, Enea, rappresentanti dell’Ordine degli Agronomi e Forestali, tecnici del settore, rappresentanti di categoria.

Un panel autorevole e specializzato per aiutare le aziende a cogliere questa opportunità. Oggi, più che mai ci rendiamo conto di come il costo energetico pesi sui bilanci aziendali, per cui efficientare le strutture aziendali e produrre direttamente energia significa da una parte ridurre i costi, dall’altra guadagnare in competitività e incentivare la sostenibilità del settore”.

“Insieme al Comune di Fiumicino – aggiunge Massimiliano Mattiuzzo, Presidente del Biodistretto Etrusco Romano –  abbiamo ritenuto utile organizzare una giornata di orientamento per favorire e indirizzare le aziende agricole verso forme sostenibili di produzione dell’energia. Questa iniziativa ha infatti lo scopo di mettere allo stesso tavolo istituzioni e aziende, per parlare di transizione ecologica e aiutare i soggetti interessati ad usufruire degli strumenti messi a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”.

Fonte: Ufficio stampa Comune di Fiumicino