“Sono state varate le Commissioni consiliari, nominati i presidenti e i vicepresidenti. Da adesso il Comune è in grado di iniziare la propria attività politico-amministrativa”. È quanto rende noto Roberto Severini, presidente del Consiglio comunale di Fiumicino.

“È  stato un lavoro complesso – spiega Severini – e come spesso accade al ruolo di presidente del consiglio comunale, totalmente oscuro, ma al contempo fondamentale, per mettere il condizione la macchina amministrativa di lavorare.

Il ruolo delle Commissioni sarà centrale nell’amministrazione. Il Consiglio comunale in passato è stato troppo spesso esautorato del proprio potere; l’attività del Consiglio deve passare attraverso le Commissioni, che sono l’alveo di indirizzo politico dell’attività amministrativa. Sarà mio compito fare in modo che vengano svolte nel miglior modo possibile, e che tutti i lavori di programmazione della macchina amministrativa seguiranno il corretto iter nelle Commissioni prima di arrivare in Consiglio comunale.

Auguro buon lavoro a tutti i membri, e in special modo a chi avrà l’onere e l’onore di esserne presidente, auspicando una proficua collaborazione nell’interesse della collettività”.

Elenco Commissioni consiliari di Fiumicino:

  • Commissione Ambiente:  Balletta presidente e Antonelli vice
  • Commissione Attività Produttive: De Pascali presidente e Zorzi vice
  • Commissione Bilancio: De Vincentis presidente e Calicchio vice
  • Commissione Urbanistica ed Edilizia: Picciano presidente e Bonanni vice
  • Commissione Trasparenza:  Meloni presidente e Poggio vice trasparenza
  • Commissione Lavori Pubblici:  Feola presidente e Meloni vice lavori pubblici
  • Commissione Politiche Sociali: Coronas presidente e Petrillo vice
  • Commissione Scuola Sport e Cultura:  Paoletti presidente e Giua vice

“Un ruolo istituzionale importantissimo di cui sono grata ai colleghi dell’opposizione per la designazione in aula e per la successiva elezione, che ha visto anche il parere favorevole di un membro di maggioranza, la consigliera De Pascali (gesto che da donna a donna  ho molto apprezzato)”. È quanto dice Paola Meloni.

“La commissione ‘Funzionamento generale e Trasparenza dell’amministrazione comunale’ – sottolinea Paola Meloni – non è una commissione come le altre, racchiude in se la garanzia  del controllo e della vigilanza sul rispetto di tutte quelle regole, procedure e regolarità di atti ed azioni che sanciscono il buon operato di un’amministrazione, il ruolo più rappresentativo dei cittadini e della loro esigenza di chiarezza e correttezza di ogni azione svolta.

In passato spesso non è stato dato il giusto peso ne la giusta espressione ad un ruolo che, se ben svolto, è cruciale in quanto implica un controllo attento e puntuale  sull’operato di tutte le aree e una relazione periodica in consiglio comunale sull’andamento dei vari aspetti dell’amministrazione.

Non un ruolo meramente ‘inquisitorio’  ma un ruolo di garanzia per tutto il Consiglio Comunale e l’intera amministrazione che,  se svolto avvalendosi della giusta cooperazione e della necessaria disponibilità di tutti , permette di svolgere al meglio e con maggiore  serenità qualunque tipo di incarico che sia politico, istituzionale e amministrativo.

Dal canto mio non mancheranno mai impegno, attenzione, equidistanza, correttezza e serietà.

Stare sempre dalla parte dei diritti e della garanzia  dei cittadini e guardare con i loro occhi,  è e sarà sempre la spinta trainante del mio ruolo, che esiste proprio grazie alla loro fiducia”.