Si è tenuta ieri presso la sede comunale di Fiumicino la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Erano presenti il Prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, il Questore di Roma, Massimo Maria Mazza, i Comandanti Provinciali dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Guardia Forestale dello Stato e il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino.
Un incontro convocato dal Prefetto di Roma per esaminare le problematiche connesse alla situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica sul territorio del Comune di Fiumicino.
“È stata un’occasione preziosa per il nostro territorio – ha sottolineato il sindaco di Fiumicino Esterino Montino – per esaminare diverse questioni relative alla sicurezza, anche tenuto conto dell’aumento demografico che vive il nostro Comune. Fiumicino è un crocevia nazionale e internazionale, penso all’Aeroporto Leonardo Da Vinci, ma anche alle 5000-6000 imbarcazioni che attraccano sulle nostre coste e agli scenari futuri legati alla costruzione del nuovo porto commerciale. Ci sono progetti a breve, medio e lungo termine dei quali si è parlato durante l’incontro odierno. Tra questi un impegno all’impiego di pattuglie del nucleo prevenzione crimine – di stanza a Roma – per rendere più incisivo il controllo del territorio locale soprattutto nelle zone turistiche e l’impegno a segnalare la necessità di elevare a Tenenza la Stazione dei Carabinieri di Fiumicino. Altro impegno di cui si è discusso, il lavoro di coordinamento tra la Guardia di Finanza e la Polizia Locale relativamente ai reati amministrativi e finanziari e le operazioni in corso per quanto riguarda i reati ambientali da parte del Corpo Forestale dello Stato e della Polizia Provinciale. Ringrazio a nome dell’amministrazione e di tutti i cittadini il Prefetto di Roma che ha risposto con rapidità alla nostra richiesta di un vertice che affrontasse questo tema, il Questore e le Forze dell’Ordine intervenute che, ogni giorno, sono impegnate nel difficile compito di garantire la sicurezza sul territorio.