Ottima riuscita dell’assemblea indetta dal FuoriPISTA con i candidati sindaco che si è tenuta ieri pomeriggio in uno dei luoghi più belli del nostro territorio, quello che AdR/ENAC vorrebbero asfaltare per costruire la famosa e inutile quarta pista.

La posizione di Ezio Di Genesio è arrivata forte e chiara: il suo impegno, se sarà sindaco, sarà di assoluta indisponibilità a togliere una parte di Riserva per costruire la quarta pista.  Analoga posizione ha dichiarato il candidato del Movimento 5Stelle, Walter Costanza. “La nostra è una Riserva giovane – ha continuato il candidato sindaco per il centrosinistra – non si può pensare di ritoccarne continuamente i confini. L’assetto attuale ha solo dieci anni, e il Piano di Gestione ancora meno. Ora dobbiamo renderla una risorsa e un volano per l’intero territorio”.

Entrambi i candidati hanno poi sottolineato che le loro non sono parole, ma un impegno suffragato e in continuità con le numerose azioni e gli atti formali presi negli anni passati a tutti livelli, da quello nazionale a quello regionale e comunale.

E’ stata anche ribadita per l’ennesima volta da parte degli esperti presenti, l’inutilità della quarta pista e gli ampi margini di crescita che l’aeroporto ha ancora al suo interno per un maggiore sviluppo, ma anche che questo sviluppo deve e può avvenire solo in armonia con il territorio e le popolazioni che ci vivono.

I numerosi partecipanti all’assemblea hanno infine espresso la loro forte preoccupazione, ma anche la ferma determinazione a contrastare qualsiasi tentativo di buttare alle ortiche i risultati ottenuti contro il progetto di ampiamento dell’aeroporto, tanto più ora che, a differenza di tredici anni fa, la popolazione è molto più informata e consapevole degli intenti speculativi e dei risvolti negativi di un tipo di sviluppo che porta profitti a pochi e danni per molti.

La segreteria di Mario Baccini ha comunicato che il candidato sindaco non avrebbe partecipato all’Assemblea per impegni concomitanti, e ha il convincimento del candidato che lo sviluppo aeroportuale debba avvenire all’interno del sedime attuale, senza alcun riferimento all’eventuale richiesta di deperimetrazione.

Fonte: Comitato FuoriPISTA