Siamo rammaricati dalla mancata risposta dell’Amministrazione comunale relativamente alla petizione popolare promossa a settembre per richiedere il passaggio della linea 1 all’interno della località di Focene. La richiesta di valutazione seguita da ben 570 firme è stata mandata a protocollo per tre volte negli ultimi mesi senza ricevere neanche un  minimo seguito. È fondamentale che il Comune capisca che i firmatari di questa petizione sono studenti, lavoratori e anziani, utenti di un nuovo trasporto pubblico che nella nostra frazione, però, necessita di cambiamenti.
Ribadiamo, inoltre, che la famosa fermata di Coccia di Morto risulta non essere sicura e che probabilmente con l’apertura delle scuole secondarie la stessa, per i motivi già comunicati, vedrà la presenza di decine di studenti ammassati.
Vorremmo un’Amministrazione attenta alle esigenze dei residenti, che ascolti le problematiche dei cittadini e che con i servizi pubblici essenziali venga incontro alle necessità di giovani e anziani, semplificando e rendendo a misura di comunità questo nuovo Tpl.
Attenderemo una risposta concreta dopo il nuovo protocollo e una condivisione di intenti utile a migliorare la fruibilità del trasporto ma se ciò non dovesse accadere saremo i primi a mobilitarci al fianco dei nostri concittadini.

Alessandro Spagnolo, presidente Comitato Fare Focene