Sono ancora due i concerti di musica classica organizzati all’interno della Necropoli di Porto dal Comune di Fiumicino, in collaborazione con la Soprintendenza Speciale ai Beni Archeologici di Roma.I due appuntamenti, che fanno parte del cartellone culturale estivo di “Metropolitana”, sono in programma domani, sabato 23 agosto, e sabato 30 agosto. Ad esibirsi sarà l’AeolianString Trio e archeologia, le passeggiate archeologiche, con partenza alle ore 18.00, alle 19.00 e alle 20.00 prevedono quattro tappe, in corrispondenza delle quali i visitatori potranno fermarsi ad ascoltare brani di musica classica tratti dalle opere di Bach, Mozart e Vivaldi. Gli spettacoli sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, per prenotarsi occorre telefonare al numero 366.89.47.766.
Il giovedì, il sabato e la domenica sono inoltre previste visite guidate all’area archeologica della Necropoli di Porto. Per informazioni su orari e prenotazioni è possibile chiamare il numero 06.65.83.888 o scrivere una mail all’indirizzo pasqualemannillo@beniculturali.it.
Il complesso della Necropoli di Porto attualmente consente la visione di oltre 200 edifici funerari, e costituisce l’estremo limite meridionale dell’insediamento sepolcrale sviluppatosi ai lati della via Flavia Severiana, a partire dalla fine del I secolo d.C. fino al IV secolo d.C. “Consiglio a tutti – dichiara l’assessore alla Cultura del Comune di Fiumicino Daniela Poggi – di non perdere l’occasione per visitare un’area archeologica di inestimabile valore, come quella della Necropoli di Porto a Isola Sacra, in un contesto per di più molto particolare: con un flauto traverso, un contrabbasso e un clarinetto ad accompagnare il visitatore sulle note di grandi compositori, in un viaggio ricco di storia e di emozioni musicali”.