Le Performing Art e il mondo DRAG sbarcano a Fiumicino dove, nelle giornate di martedì 27 e mercoledì 28 dicembre 2022 presso la Casa della Partecipazione, in Via del Buttero 10, a Maccarese – Fiumicinole artiste saranno protagoniste del Circ Fest in Fiumicino.

Il Circ Fest è un progetto di Arti Performative di Ondadurto Teatro,realizzato con il sostegno di Ministero della Cultura – Direzione Generale e Roma Capitale,all’interno di “Spettacoli dal vivo nei Comuni della Città metropolitana di Roma Capitale” con il supporto delComune di Fiumicino.

Dalla Performing Art al mondo della scena Drag, sempre con un occhio all’innovazione e alla novità attraverso anche un’opera installativa VR (Virtual Reality).

Due giorni all’insegna della multidisciplinarietà e ibridazione, grazie ad eventi che utilizzano tecniche e linguaggi specifici e la loro commistione. Un progetto artistico-culturale il cui scopo è quello di creare un format che coinvolga un pubblico eterogeneo, che prenderà parte ad una proposta culturale inclusiva, capace di raccontare il mondo nei suoi mutamenti e nel suo sviluppo verso un la visione di una società allargata.

Tra gli appuntamenti della due giorni da segnalare quello di martedì 27 dicembre con lo spettacolo Cabarecht… il live, una coproduzionefirmata da Ondadurto Teatro e Karma B. Una serata dedicata al mondo queer e alle sue interconnessioni con il teatro e il mondo di B. Brecht e K. Weill. Uno spettacolo multidisciplinare sull’identità che si allontana dagli stereotipi e si incentra sulla libertà di essere davvero chi si è. Con il marchio di visualità fortemente contemporanea di Ondadurto Teatro e la presenza forte e straordinaria di Karma B, tre Drag Queen ci conducono in un viaggio che svela le contraddizioni e le ipocrisie della società, fondendo il Mondo del Drag conVarietà, Cabaret ePhysical Theatre.

Il programma

Martedì 27 dicembre ore 21.00

Casa della Partecipazione, in Via del Buttero 10, a Maccarese – Fiumicino (RM)

CABARECHT… il live

Drag / Teatro

Ideazione e Drammaturgia Margó Paciotti e Mauro Leonardi

Regia Ondadurto Teatro e Karma B

Testi Mauro Leonardi

Musiche Arrangiamenti Originali L. Longobardi e D. Guarnieri

Costumi K.B. Project Voce Narrante Francesco Maggi

Produzione Ondadurto Teatro Co-produzione Drag Me Up-Queer Art Festival

Dalla TV al teatro, dal varietà al cabaret berlinese, le drag queen conquistano il pubblico

Tre Drag Queen ci conducono in un viaggio che svela le contraddizioni e le ipocrisie della società, fondendo il Mondo del Drag conVarietà, Cabaret ePhysical Theatre. Il titolo dello spettacolo strizza l’occhio alle opere di Bertold Brecht e Kurt Waill, che insieme hanno generato un nuovo linguaggio artistico dove la protesta politica ecivile si combinano con l’appeal musicale (solo apparentemente) spensierato del Cabaret. I drag show oggi, proprio come il cabaret allora, coniugano ironia ecultura pop a sferzate satiriche su tutti quei pregiudizi, quelle falsità e quelle imposizioni socialitipiche della società contemporanea; in particolare legate ai ruoli di genere, che nel Drag sono scherniti e distorti rivelandone la natura di costrutto sociale. 

La forza artistica ed espressiva dei codici del Drag in “Cabarecht”, rendono lo spettacolo in grado di comunicare con un pubblico diversificato e internazionale“Cabarecht” creerà un dialogo diretto e immediato con il pubblico, che non sarà più solo elemento passivo della drammaturgia, ma interverrà attivamente nella performance stessa, per rispondere insieme alla domanda: cosa tiene in vita l’umanità? 

Mercoledì 28 dicembre 2022, tra le ore 17.30 e le 18.30

Casa della Partecipazione, in Via del Buttero 10, a Maccarese – Fiumicino (RM)

LAB DI TEATRO                                

Laboratorio

Mercoledì 28 dicembre 2022, ore 18.30 (1° turno) e 21.00 (2° turno)

Casa della Partecipazione, in Via del Buttero 10, a Maccarese – Fiumicino (RM)

C’ERA UNA VOLTA – a VR Experience

Installazione VR 3D a 360° (si consiglia prenotazione posti limitati a 60 persone a turno)

Il progetto si basa sull’evoluzione e la trasformazione di uno spettacolo in qualcosa di unico e sorprendente: benvenute e benvenuti nell’era dello show fisico digitale, un mondo fantastico, surreale e sorprendente. Una produzione che affonda le sue radici in uno spettacolo programmato in platee internazionali, che ha coinvolto pubblici diversificati e ha dialogato con grandi e piccoli. Una immersione VR in 3D a 360 gradi: un progetto sorprendente in cui lo spettatore si trova al centro, totalmente circondato in un’esperienza con grandi macchinari ed effetti spettacolari, per uno show VR dal grande impatto emotivo. Lo show è molto più di una storia su principesse ed eroi. L’immaginario fiabesco, cristallizzato in versioni edulcorate, si scompagina al punto che i confini tra Bene e Male diventano assai labili. Storie, leggende e favole della grande tradizione, da Lewis Carroll ai Fratelli Grimm, da Johann Karl August Musäus a Hans Cristian Andersen, sono reinterpretate in chiave noir e con un gusto “agrodolce”. È possibile che Cappuccetto Rosso abbia un lato oscuro? E perché una Strega o una Matrigna non può avere un lato buono, dolce o forse malinconico?

C’ERA UNA VOLTA / a VR experience è una rivista colorata e incantevole, un’opera multimediale con grandi scenografie e macchinari in movimento, giochi d’acqua e contaminazioni tecnologiche, per un’esperienza suggestiva. Uno spettacolo che mescola le antiche tradizioni legate al mondo delle favole e le spoglia della loro essenza zuccherina per un’esperienza tecnologica altamente digitale, in cui realtà LIVE e realtà VIRTUALE si confondo e si mescolano.