Non si placa lo scontro sulla vicenda chioschi tra maggioranza e opposizione in consiglio comunale. Così, mentre il centrosinistra fa quadrato in difesa della maggioranza e del sindaco Montino,anche il MoVimento5Stelle si dice pronto a firmare la mozione di sfiducia presentata dal centrodestra. “Esprimiamo piena vicinanza al sindaco Esterino Montino e ai consiglieri della maggioranza del Comune di Fiumicino che si sono visti recapitare un avviso di garanzia per la vicenda dei chioschi a mare sul litorale di Fiumicino. – scrivono in una dichiarazione congiunta  gli assessori della Giunta comunale Anna Maria Anselmi, Roberto Cini, Ezio Di Genesio Pagliuca, Arcangela Galluzzo, Daniela Poggi, Angelo Caroccia, Paolo Calicchio – Siamo sicuri che si sia operato nella piena correttezza istituzionale e fiduciosi nella Magistratura che presto, su questa vicenda, farà chiarezza”.  La risposta dell’opposizione questa volta arriva dal M5S Fiumicino. “Nel Consiglio Metropolitano del 29 gennaio 2016 i consiglieri del MoVimento5Stelle Dessì e Capobianco hanno chiesto al Vice Sindaco della Città Metropolitana di Roma, di revocare la delega di assessore all’ambiente a Michela Califano, che ricopre anche la carica di Presidente del Consiglio Comunale di Fiumicino.
La revoca della delega avrebbe rappresentato una misura precauzionale, fino a chiarimento della vicenda dei chioschi di Fiumicino per mezzo del regolare corso della Magistratura.
Sebbene ogni cittadino Italiano sia innocente per legge fino a prova contraria e sentenza definitiva, la richiesta di revoca era stata motivata adducendo l’opportunità che un Amministratore pubblico debba mettersi “temporaneamente” da parte per dar modo alla giustizia ordinaria di fare il suo corso e salvaguardare cosi anche le istituzioni che si rappresentano. Tuttavia la Mozione del MoVimento5Stelle è stata respinta nel corso della seduta odierna, in cui i consiglieri di maggioranza hanno POI lasciato l’aula facendo mancare il numero legale.
La vicenda però è ben lontana dalla soluzione, ed a Fiumicino la consigliera del MoVimento5Stelle Velli, ha chiesto immediatamente la convocazione straordinaria del consiglio comunale, possibile con la sottoscrizione dell’atto da parte di almeno altri 4 consiglieri di opposizione, proprio per fare chiarezza sulla vicenda. Velli – conclude M5S Fiumicino – si è anche dichiarata disponibile a firmare la Mozione di Sfiducia preparata dai gruppi di centro destra, anche se la verifica del numero legale necessario per la presentazione del documento non è ancora confermata”.