Una giornata di grande partecipazione ed entusiasmo ha caratterizzato le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo del Centro Anziani G. Catalani APS di Fiumicino, tenutesi lo scorso mercoledì 24 settembre . Gli iscritti hanno risposto in massa all’appello al voto, con le operazioni che si sono svolte regolarmente dalle 9:00 alle 17:00.
L’appuntamento elettorale vedeva confrontarsi due liste: la prima composta dal Direttivo uscente, guidato dal Presidente Giuseppe Conte, e la seconda capitanata dalla veterana ed ex-presidente Cascioli, supportata da un gruppo di iscritti.
La partecipazione è stata notevole, con ben 239 votanti che si sono recati alle urne. Lo scrutinio ha decretato una vittoria netta e inequivocabile per la lista uscente.
La Lista n. 1 del Presidente Giuseppe Conte ha prevalso con un risultato schiacciante, ottenendo 179 voti, pari a circa il 75% delle preferenze. La Lista n. 2 della ex-presidente Cascioli ha raccolto 57 voti. Si registrano inoltre 1 scheda bianca e 2 nulle.
“Questa evidente vittoria – si legge nella nota del Direttivo G. Catalani APS – mette a tacere le tante polemiche create ad arte, che hanno creato solo illazioni e ostacolato il lavoro del direttivo in questi tre anni, che ha come obiettivo quello di realizzare spazi di aggregazione e socializzazione, contrastare la solitudine e l’isolamento, promuovere il benessere psicofisico attraverso attività ricreative e culturali, favorire la solidarietà intergenerazionale e mantenere attive le competenze ed esperienze degli anziani. Questi centri rappresentano un pilastro fondamentale per l’integrazione degli anziani e per il miglioramento della coesione sociale, offrendo un contesto di aiuto reciproco e continuità nella vita delle persone più fragili”.
Punti chiave del lavoro che il Nuovo Direttivo del Centro G. Catalani APS si prefigge di attuare sono:
• Contrastare solitudine e isolamento
• Promuovere la socializzazione
• Migliorare il benessere psicofisico
• Valorizzare l’esperienza e le competenze
• Sostenere la solidarietà intergenerazionale
• Integrazione e coesione sociale
• Supporto alle famiglie