Dal primo, piccolo negozio di pizza al taglio aperto nel 2005, al locale avviatissimo di oggi, un punto fermo per gli amanti della pizza non solo di Fiumicino. La strada percorsa da C’è Pizza x Te è stata indubbiamente tanta, eppure, per quanto ne sia orgoglioso, Andrea De Gasperis è tutt’altro che appagato, nella sua convinzione che per distinguersi e rimanere in cima alle preferenze il segreto è non sentirsi mai arrivati ma cercare di migliorare sempre. Ed ecco allora arrivare l’ultima, succulenta novità della pizzeria di via Vincenzo D’Intino introdotta da giugno, i primi piatti espressi della cucina romana. “Per quanto tutti ci conoscano e ci frequentino come pizzeria – spiega Andrea – abbiamo inserito questi primi piatti per una precisa scelta commerciale, perché c’è sempre nella clientela il desiderio di qualcosa di diverso, a maggior ragione quando si tratta di menu per banchetti, feste ed eventi privati”.
Anche in questa circostanza Andrea ha voluto fare le cose al meglio: nuovo angolo cottura in cucina, un lungo studio sotto la guida di uno chef di grande esperienza e prodotti di prima scelta come le paste secche del Pastificio Mancini, l’olio e i prodotti tipici della Quattrociocchi, eccellenza del Frusinate, le paste all’uovo di prima scelta e il guanciale di Accumuli. Il risultato? Un bel piatto di spaghettoni (ma anche mezzemaniche, bucatini, paccheri, strozzapreti, tonnarelli) nelle varianti matriciana, gricia, carbonara e cacio e pepe tutto da gustare, scarpetta compresa. E a un prezzo al pubblico assolutamente onesto.
“La nostra formula è sempre stata la massima qualità al prezzo più ragionevole possibile – spiega Giulia, moglie di Andrea e responsabile amministrativo – uno sforzo che ci fa piacere sia stato compreso e apprezzato dalla clientela, soprattutto in questo lungo periodo di crisi che stiamo ancora attraversando”.
Da oggi, quindi, forchette pronte per un bel piatto di pasta, pochi però riusciranno a non usare anche il coltello per provare almeno una delle tanti varianti di pizza. Difficile se non impossibile, infatti, resistere anche solo a quella del mese o a una delle oltre 60 presenti nel menu, servite anche in più gusti nello stesso piatto grazie al maxi formato da 40 cm. “Nonostante i tentativi di imitazione, la nostra pizza rimane unica e originale”, afferma convinto Federico, il fidato braccio destro di Andrea, che conosce bene la formula dell’impasto. Una miscela di farine, rigorosamente segreta, creata da Andrea e che grazie a una lievitazione di 70 ore diventa una sfoglia di sorprendente fragranza e digeribilità, materie prime e condimenti sempre di prima scelta come lo sono le verdure sempre freschissime grazie al continuo smercio, accostamenti che vanno dalle proposte classiche a quelle più originali… non manca nulla, compresi prezzi che non fanno rimpiangere le lire. Altra caratteristica di C’è Pizza x Te sono le birre, da quelle alla spina a una scelta molto ampia di artigianali, dalla classica Ipa a quelle in stile belga. E per non farsi mancare nulla, per chiudere il pasto c’è anche un ottimo caffè di marca e squisiti amari artigianali, dal classico limoncello alla crema di cioccolato.
C’è Pizza x Te, via Vincenzo D’Intino 35, aperto tutte le sere, chiuso lunedì. Tel. 06-6582419.