È sconcertante sentire il PD definire a mezzo social il nostro sindaco un bugiardo. Come capogruppo della Lista Civica Mario Baccini, non posso esimermi dal ricordare ai cittadini le numerose menzogne raccontate dall’attuale opposizione durante i loro due mandati al governo del Comune di Fiumicino. Ho scelto di ridurre l’elenco per questioni di leggibilità, ma potrebbe essere molto più lungo: ne parleremo in dettaglio il 6 febbraio, durante l’assemblea pubblica all’Hotel Isola Sacra, convocata dalle forze di maggioranza per discutere del futuro della città.

Tuttavia, visto che questa opposizione non si smentisce e continua ad adottare comportamenti scorretti e lontani dalle reali esigenze dei cittadini, è utile dare uno sguardo anche al passato.
Pala Fersini: avevano annunciato che non si sarebbe più realizzato perché il governo aveva tagliato i fondi. Eppure, solo poche settimane fa, noi lo abbiamo inaugurato.
Porto turistico-crocieristico: l’opposizione sostiene di non essere stata informata sulle scelte dell’allora Sindaco, favorevole all’opera. Improbabile, o se vero, grave, perché testimonia una maggioranza che non comunicava nemmeno al suo interno. Già all’inaugurazione della prima pietra del Porto della Concordia, sarebbe bastato leggere i giornali per sapere che il centro-sinistra era a sostegno del porto. Montino stesso dichiarava che si trattava di un progetto “atteso da 40 anni”. Oggi, invece, tentano di attribuire la scelta della realizzazione alla nostra amministrazione che, coerentemente, si è sempre dichiarata a favore dello sviluppo portuale della città.

Parco Tommaso Forti e demanio regionale: inaugurato senza agibilità, con soldi pubblici spesi su una proprietà regionale che, solo pochi giorni fa noi siamo riusciti a portare al demanio comunale. Una situazione che vale anche per altre aree poiché, nonostante loro dichiarassero nel 2021 che, “La Regione cede in toto al Comune tutto il suo patrimonio avviando di concerto con l’amministrazione di Fiumicino un importante programma di recupero e sviluppo urbano con l’obiettivo di rendere queste strutture sempre più fruibili e in linea con le esigenze di un territorio. Un obiettivo che inseguivamo da anni e che siamo riusciti a portare a casa.”, ad oggi di fatto non è così e, paghiamo ancora alla regione una indennità mensile per l’occupazione degli uffici Comunali di Palidoro, rimasta di loro proprietà. L’ennesima bugia a danno delle casse comunali che stiamo cercando di sanare.

Torre di Palidoro: nel 2015 l’attuale opposizione aveva annunciato un museo per Salvo d’Acquisto, rimangiandosi poi tutto e restituendo la concessione alla Regione perché non in grado di finalizzare il progetto. Un’occasione persa per celebrare un Eroe nazionale.
“Torri” di fronte al Ponte Due Giugno: dovevano diventare il simbolo della città, costruite con i permessi rilasciati dal comune. Ad oggi sono due palazzi inabitati che deturpano il paesaggio.
Sgombero della società di Pattinaggio in via Giuseppe Fontana: la loro delibera n.4 del 2020 ordinava lo sgombero della società dai locali adiacenti al Campo Sportivo Cetorelli; quando l’abbiamo attuata, sono subito intervenuti a difesa della società di pattinaggio facendo credere che i “cattivi” fossimo noi, che stavamo al contrario agendo nel pieno rispetto delle regole. E anche in quel caso siamo però stati in grado di trovare una soluzione.
Concessioni demaniali:l’ex vice sindaco aveva promesso spiagge libere a Fregene. Peccato che il Piano PUA, da loro approvato, prevedeva che le spiagge rimanessero concessioni e quindi impossibile farle diventare pubbliche. Ma la Sinistra ha nuovamente scelto di vendere aria fritta ai cittadini.
Piano del Colore di Passoscuro: annunciato e pubblicizzato in pompa magna come riqualificazione del lungomare e delle abitazioni della località, ma mai realizzato.
Non basterebbe un articolo: ci vorrebbe un’enciclopedia. Questi sono solo alcuni esempi, ma ci saranno ulteriori approfondimenti durante l’assemblea. Mostreremo chiaramente come la nostra città abbia fatto passi avanti grazie a questa amministrazione, mentre l’opposizione continua a mentire sapendo di farlo.
Hanno cercato di danneggiare la figura del Sindaco in tutti i modi ma mi dispiace, dovete ricominciare la vostra battaglia politica con armi diverse, più civili e corrette. Così non ce la potete fare.