Il 28 novembre, a partire dalle ore 9.00, è in programma all’Istituto Paolo Baffi, in via Bezzi 53, il seminario rivolto a docenti e operatori del settore dal titolo “Cambiamo la chiave?”, organizzato dall’Associazione ”I mille colori dell’albero della vita” in collaborazione con il Centro territoriale di Supporto (CTS) Paolo Baffi e il patrocinio del comune di Fiumicino.
Questo il programma dei lavori:
9.00 registrazione partecipanti
9.15 Dirigente IIS prof. Roberto Tasciotti: avvio dei lavori
Interverrà l’assessore alle scuole: Dott. Paolo Calicchio
9.30 Prof. Giorgio Albertini – neurologo-neuroriabilitatore Osp. San Raffaele, La Pisana: “I disturbi del neurosviluppo e i bambini a rischio socio-ambientale a scuola”
10.30 Dott.ssa Silvia Meini e Dott.ssa Martina Fossati – psicologhe “Studio Bussola e Clessidra”: “Dalla diagnosi di categoria alla diagnosi di sviluppo – l’importanza e il significato dei contesti”
11.30 Dott.ssa Stefania Di Biasi – neuropsichiatra infantile e dottore di ricerca in neuroscienze sperimentali e cliniche – Asl Roma H Albano Laziale: “Adattamento psicologico e funzionamento dei fratelli di bambini con disturbo dello spettro autistico”.
12.00 Dott.ssa Maria Cristina Tini – neuropsichiatra direttore sanitario centro RI-FI
“Profili clinici-profili riabilitativi: una pluralità necessaria”
12.30 Dott.ssa Nicoletta Angelini – psicologa coordinatrice discipline integrate Asi e presidente L’Auriga Onlus: ” Il valore dell’attività motoria con l’ausilio dell’animale”.
13.00 Docenti dell’ I.C. Lido del Faro: “Percorsi inclusivi – Progetto L’isola che non c’è”
15.30 Dott.ssa Paola Romitelli – psicologa della associazione“Il Prisma”: “Trattare l’autismo secondo il modello Teacch”
16.00 Dott.ssa Bruna Monopoli -Psicologa-Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale – Associazione di volontariato “Una breccia nel muro”: “Tecniche cognitivo-comportamentali. Il metodo ABA-VB”
16.30 Avv. Mintcho Mintchev: “Aspetti legali”
17.00Prof. Giorgio Albertini: dibattito e chiusura lavori
Moderatori:
Dott.Giacomo Ridondone – psicologo coordinatore “Studio associato centro del disagio psicologico e lavorativo”
Gianni Puglia – “I mille colori dell’albero della vita”