Ieri 4 aprile si è realizzata l’ attività di pulitura e restauro, a cura della sezione ANPI di Fiumicino, della targa intitolata ai caduti, trucidati dai nazisti a Palidoro il 1 ottobre 1943..

“È fondamentale tenere viva la memoria e dar valore ai simboli e ricordi della storia che caratterizza il nostro  territorio – dichiara Giuseppe Liccardi, presidente della sezione ANPI di Fiumicino – principalmente a Fiumicino nord gli episodi collegati alla Resistenza sono conosciuti a livello nazionale e importanti testimonianze arricchiscono”. 

Pietro Fumaroli, Giuseppe Canu e Renato Posata – prosegue Liccardi – furono trucidati dai nazisti a Palidoro il 1 ottobre 1943.  Fucilati poco lontano dal luogo in cui cadde pochi giorni prima Salvo D’Acquisto, questa località è carica di significato. 

In preparazione della festa delle liberazione del prossimo 25 aprile le attività in sezione sono ferventi, ancora con gli echi della straordinaria giornata dedicata a Teresa Mattei, rieletta e celebrata nelle giornate della “Primavera delle Antifasciste” .

Fonte: ANPI Fiumicino