Durante le operazioni relative agli scavi per la realizzazione del corridoio C5 Fiumicino-Fiera di Roma, è stata trovata una bomba aerea di circa 230 kg a Fiumicino, in via Lago di Traiano. L’ordigno bellico, risalente alla seconda guerra mondiale, è stato trovato all’altezza dei depositi aeroportuali di carburante e del varco AdR (riconoscibile in questi giorni per la presenza di un’auto della Polizia Locale) e verrà disinnescata venerdì 29 novembre, dalle 2.00 alle 8.00 attraverso il disinnesco con brillamento.
Tutta l’area sarà chiusa al traffico, alle 2.00 si svolgerà il posizionamento delle forze dell’ordine ai posti di blocco esterni all’area da evacuare e avrà inizio il presidio degli operatori dei servizi erogatori di utenze domestiche.
In particolare, alle 2.00 si svolgerà il posizionamento delle forze dell’ordine ai posti di blocco esterni all’area da evacuare e avrà inizio il presidio degli operatori dei servizi erogatori di utenze domestiche. Alle 2.15 sarà evacuata tutta la popolazione residente compresa in un raggio di 500 metri, all’incirca 20 persone, oltre alle dieci persone residenti all’interno del sedime aeroportuale e a tutto il personale adibito a servizio di guardiania all’interno delle attività commerciali e di servizi limitrofe.
Tra le ore 2.45 e le ore 5.00 sarà vietata la circolazione pedonale e veicolare, anche dei mezzi pubblici, in viale del Lago di Traiano, da Largo Don Luigi Sturzo alla Rotatoria di Via Carlo del Prete; nel prolungamento di Via Portuense, a servizio del complesso produttivo “Leonardo Costruzioni s.r.l.”, nel tratto compreso tra Via Lago di Traiano e Via Portuense stessa; in Via dell’Aeroporto di Fiumicino, da Piazza Umberto Nobile per la provenienza Aeroporto L. da Vinci – Autostrada Roma-Fiumicino e Da Via Santos Dumont per la provenienza Ostia Lido; in Via Marchetti, in entrambi i sensi di marcia; in Via Montgolfier, per la provenienza Via Portuense e direzione Via dell’Aeroporto di Fiumicino; in Via Santos Dumont, direzione Via dell’Aeroporto. Alle 3 inizierà il divieto di sorvolo e la fase di despolettamento, che terminerà alle ore 5.00, quando l’ordigno, una volta messo in sicurezza, sarà trasportato per il successivo brillamento in un sito idoneo individuato dall’Ente Roma Capitale d’intesa con il VI Genio Pionieri dell’Esercito. Sempre alle 5.00 terminerà il divieto di sorvolo e il presidio degli operatori dei servizi erogatori delle utenze domestiche. Sarà inoltre riaperto il traffico stradale e permesso ai residenti di rientrare nelle proprie abitazioni. Alle 7.00 è previsto l’arrivo dell’ordigno in cava e l’inizio della fase di brillamento, che terminerà alle 8.00. Le operazioni di disinnesco e brillamento saranno coordinate dal Centro Operativo Misto (COM) che si insedierà presso la sede comunale della Città di Fiumicino, all’interno della sala Giunta Comunale.