Sulla realizzazione a Fiumicino dell’ospedale di prossimità, per il sindaco Mario Baccini “l’obiettivo principale resta quello di una realizzazione interamente a carico della Regione; qualora ciò non fosse possibile, il Comune è nelle condizioni di contribuire attraverso un’azione condivisa con l’ente regionale”.
Così il sindaco interviene sulla questione dopo le critiche del Pd sul “definanziamento regionale” dei fondi destinati al potenziamento del presidio sanitario di via Coni Zugna e all’ospedale di prossimità.
“Quando mi sono espresso su una possibile soluzione in merito alla realizzazione dell’ospedale, l’ho fatto con piena consapevolezza e responsabilità – spiega Baccini – In questi giorni ho avuto un confronto diretto con il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e con il Direttore Generale della Sanità, per fare il punto sullo stato del progetto. L’intervento rientra in un più ampio programma di finanziamenti che la Regione sta lavorando per recuperare”.
“È inoltre doveroso ricordare a chi lo ignora o fa finta di non sapere – prosegue Baccini – che il Comune può legittimamente intervenire nella realizzazione della struttura grazie alle proprie competenze in materia di servizi sociosanitari, previste all’interno del progetto. Proprio queste competenze consentono all’Amministrazione di partecipare all’intervento in collaborazione con la Regione”,, conclude il primo cittadino.
Fonte: Ansa
