Circa il 9,1% della popolazione soffre di patologie renali e quando la malattia, generalmente asintomatica, viene scoperta è in uno stadio già avanzato che necessita di cure. Nel 2040 la MRC (Malattia Renale Cronica) è attesa al 5^ posto nel ranking di cause di morte.

Per sensibilizzare i cittadini del territorio sulla crescente incidenza di queste patologie e per favorire la diagnosi precoce, la ASL Roma 3 in occasione della Giornata Mondiale del Rene ha deciso di partecipare anche quest’anno a “Porte Aperte in Nefrologia – Come stanno i tuoi reni?”, iniziativa promossa dalla FIR (Fondazione Italiana del Rene) che si svolge giovedì 13 marzo, dalle ore 9 alle ore 17 all’Ospedale G.B. Grassi di Ostia. L’accesso è libero, senza appuntamento e senza impegnativa.

“All’interno del nostro Centro di Nefrologia e Dialisi al Grassi – spiega Massimo Morosetti, Direttore del Reparto di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Grassi e del CPO di Ostia – personale medico qualificato condurrà nel corso dell’intera giornata attività di screening gratuita, invitando i soggetti positivi a successivi controlli nefrologici. Sarà effettuata una prima visita con misurazione della pressione arteriosa ed esame delle urine e distribuito materiale informativo. In particolare, ci rivolgiamo a chi non ha mai effettuato controlli, a chi ha la pressione alta, ai diabetici, alle persone in sovrappeso e ai grandi fumatori. La prevenzione è fondamentale e nel caso delle malattie renali peraltro non è affatto invasiva, poiché basta sottoporsi a semplici esami del sangue e delle urine”.

“L’incidenza delle malattie renale – aggiunge Francesca Milito, Direttore Generale Asl Roma 3 – è in crescita anche nell’area di competenza dell’azienda. Attualmente nelle nostre strutture ci sono 277 dializzati, ma il problema non sono le cure, che esistono e sono efficaci se la malattia viene identificata nelle prime fasi, ma raggiungere tutti coloro che non hanno mai fatto un checkup e che allo stesso tempo, probabilmente, non seguono un’alimentazione corretta, non svolgono regolare attività fisica, fumano. Comportamenti con fattori di rischio molto elevato”.

“I dati raccolti nella giornata del 13 marzo – conclude Morosetti –  nel corso delle tante iniziative promosse dalla FIR non solo qui a Roma, ma in tutta Italia, saranno presentati alla Camera dei Deputati martedì 18 marzo e in questa occasione verrà esaminato anche lo stato di avanzamento della nuova legge, che mira a implementare programmi di screening nazionali proprio per individuare precocemente i pazienti a rischio di MRC”.

Le informazioni sui servizi degli Ambulatori di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Grassi e del CPO di Ostia, tra i quali per esempio Pac diagnostici, Dialisi peritoneale, Emodialisi domiciliare, Telemedicina e Telemonitoraggio, sono disponibili sul sito della ASL Roma 3 al seguente link: https://www.aslroma3.it/ambulatori-nefrologia-e-dialisi/