“La tematica scuola, in tutte le sue forme, sembra sia sempre meno importante per la nostra Amministrazione. Infatti, oltre alla carenza delle strutture scolastiche, purtroppo vanno sempre segnalate le carenze di personale. Non possiamo non notare, come denunciato da famiglie, associazioni e altre forze politiche, che come lo scorso anno, ci ritroviamo alla metà di giugno a non sapere se alcune strutture scolastiche saranno aperte fino al 29 luglio (come da calendario scolastico emanato ad inizio anno dal nostro Comune), oppure se queste chiuderanno il 30 giugno. Molte famiglie, che a inizio anno si sono impegnate lavorativamente, anche in considerazione del programma comunale, si ritrovano con neanche 10 giorni di preavviso a non sapere cosa succederà il mese di luglio (se i loro figli verranno spostati su un’altra struttura o se addirittura dovranno restare a casa). Oltre a non aver certezza di ciò che sarà nel prossimo mese, alcune famiglie ci segnalano di aver anche già effettuato il pagamento della retta, ma auspichiamo che di questo l’Amministrazione si farà carico del rimborso.
La problematica, come sollevata anche da altre forze civiche e politiche, non tocca solo la struttura il Pagliaccetto di Torrimpietra, ma anche altre strutture, tra cui segnaliamo Il Girotondo di Parco Leonardo, che vive le stesse problematiche.
Sarebbe corretto, da parte della stessa Amministrazione, che ci si adoperi in primis a inserire personale a copertura delle assenze, e poi a trovare strutture private disposte a fare delle convenzioni per il mese di luglio con coloro che non potranno usufruire delle strutture scolastiche come da calendari e, ove possibile, a contribuire con la differenza di costo tra quanto richiesto dalla struttura e quanto usualmente pagato nella struttura pubblica”.  

Questa è la dichiarazione di Orazio Azzolini, presidente del Circolo Energie per l’Italia – Fiumicino.