È stata recuperata questa mattina l’anfora romana che si trovava nel Porto Canale di Fiumicino. Il grande contenitore dalla forma sferica, forse più un dolium adibito al carico di vino, era arrivato circa un mese fa a bordo di un peschereccio di Fiumicino, il San Pancrazio, che un mese fa durante la pesca a strascico l’aveva raccolto sul fondale al largo di Santa Marinella.
Il dolium con il suo peso aveva poi rotto le reti e si era adagiato sul fondo limoso del Porto Canale. Capitaneria di porto e Autorità portuale l’hanno recuperato questa mattina, dei sommozzatori l’hanno prima imbragato e poi con un paranco è stato sollevato sul lato della darsena per essere portato negli uffici di Autorità Portuale dove la Sovrintendenza procederà al suo recupero.
In questo mese sul fondo limaccioso del Porto canale l’anfora si è riempita ancora di più di fango diventando sempre più pesante. Sembra essere molto simile a quella che si trova all’ingresso della Capitaneria di Porto di Fiumicino, per forma e dimensioni. Presenta delle crepe vecchie e a prima vista è sembrata “stabilizzata”, almeno alla vista dei più esperti.