“Intendo ringraziare i nostri idrovoristi, insieme a tutti gli operai a supporto, con i tecnici reperibili, per il grande lavoro che nelle ultime 48 ore li ha visti protagonisti di una mastodontica attività prima di prevenzione e successivamente di contrasto alle innumerevoli precipitazioni che hanno colpito in modo particolare il nostro territorio”. A parlare il Presidente del Consorzio di Bonifica di Roma, Niccolò Sacchetti, che ha aggiunto: “Il lavoro di costante verifica dei livelli dei fossi e dei canali ha permesso di limitare i danni e il lavoro incessante di pulizia degli sgrigliatori presenti negli impianti di sollevamento ha garantito un adeguato deflusso dell’acqua anche a ridosso dell’Aeroporto Leonardo da Vinci e delle altre località sotto il livello del mare presenti nel Comune di Fiumicino così come nel perimetro di Ostia e nelle altre porzioni del nostro territorio di competenza”.

A fare eco al Presidente Sacchetti anche Sonia Ricci che, in qualità di Presidente di Anbi Lazio, l’associazione dei consorzi di bonifica del Lazio ha sottolineato “Un ringraziamento va a tutti gli operai dei Consorzi di Bonifica del Lazio che hanno dovuto effettuare centinaia di interventi monitorando i livelli dei fossi e dei canali. Dalla Ciociaria al reatino oltre che nel viterbese così come nella piana pontina il lavoro è stato davvero imponente. La prevenzione per noi – ha aggiunto la Presidente Ricci – è un fattore determinante e lo è ancor di più in periodi come questi nei quali, purtroppo, sempre più spesso, in una giornata, o poco più, si scaricano a terra quantità di acqua piovana che solitamente arrivano in un mese e mezzo. Approfittiamo come sistema dei Consorzi per ringraziare la Regione Lazio, e in particolare l’Assessore Righini, per aver voluto mettere in primo piano le nostre attività, incrementando come mai in passato le risorse per le manutenzioni dei fossi e dei canali che riguardano il nostro perimetro di attività. Questa è la migliore risposta che anche a nome di tutti i colleghi presidenti e a tutto il personale intendiamo dare a cittadini, consorziati e imprese, solo insieme possiamo continuare a difendere il nostro bellissimo ma delicatissimo territorio”.
A monitorare la situazione, la cabina di regia di Anbi Lazio, che, attraverso il direttore, Andrea Renna, oltre a ringraziare tutti gli operai che si prodigano quotidianamente per mettere al sicuro il territorio sottolinea il cambio di passo voluto con i lavori in amministrazione diretta che permettono azioni più incisive e immediate sui territori non solo nei casi di precipitazioni importanti ma anche nella quotidianità di un lavoro spesso silenzioso ma davvero importante. Anbi ricorda che i Consorzi di Bonifica intervengono tempestivamente per gestire le emergenze idriche, come la rimozione di ostacoli da fossati e canali per ripristinare il deflusso delle acque e prevenire per quanto possibile allagamenti, attraverso manutenzione e pronto intervento, sfruttando anche tecnologie come il monitoraggio meteo per operare al meglio. La loro funzione è garantire il corretto deflusso delle acque e la sicurezza idraulica del territorio.


Anbi Lazio
