Si è svolta questa mattina la Conferenza Tecnica alla presenza dei tecnici del Comune di Fiumicino e di ANAS, su due importanti interventi infrastrutturali destinati a migliorare in modo significativo la viabilità del territorio comunale. Nel corso dell’incontro sono stati presentati gli aggiornamenti e i miglioramenti progettuali relativi alla realizzazione della nuova rotatoria e della sopraelevata all’incrocio tra via Trincea delle Frasche e via Monte Cengio.

Il Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica (PFTE) è stato aggiornato per recepire le indicazioni emerse nella Conferenza dei Servizi preliminare, con particolare attenzione al miglioramento dell’inserimento paesaggistico, mitigazione dell’impatto acustico, incremento delle aree verdi e maggiore compatibilità idraulica. Secondo quanto comunicato da ANAS, la durata dei lavori sarà di circa 18 mesi, con avvio dei cantieri previsto entro la fine del 2026.

“Parliamo di opere strategiche  per la sicurezza e la qualità della vita dei cittadini – dichiara il Sindaco Mario Baccini – L’obiettivo è rendere più fluido il traffico sulla SS 296, separando in modo chiaro il traffico di attraversamento tra Ostia e Fiumicino da quello locale, eliminando incroci critici come quello semaforico di via Trincea delle Frasche. È un intervento atteso da anni che riguarda Isola Sacra ma che avrà benefici per tutta la città”.

Durante la Conferenza sono stati illustrati anche i miglioramenti progettuali relativi alla realizzazione della nuova rotatoria di Torrimpietra, lungo la SS1 Aurelia, tra lo svincolo dell’autostrada Roma–Civitavecchia e Palidoro. L’intervento prevede: la realizzazione di una rotatoria all’intersezione tra via Aurelia e viale Tre Denari; la riqualificazione di via della Torre di Pagliaccetto, con nuovo manto stradale e segnaletica; un nuovo accesso al centro commerciale tra via Aurelia e via della Torre di Pagliaccetto la riorganizzazione della viabilità con eliminazione di semafori, sostituiti da attraversamenti pedonali a chiamata e l’istituzione del senso unico su viale Tre Denari.

 “Anche Torrimpietra avrà finalmente una risposta concreta a criticità storiche – conclude il Sindaco – Continuiamo a lavorare con determinazione affinché ANAS possa avviare nel più breve tempo possibile interventi che non sono solo opere stradali, ma vere infrastrutture di sviluppo per il nostro territorio”.