Al via il 3 settembre la prima edizione del “Fiumicino Jazz Festival”, rassegna con tanti eventi, concerti con i grandi del jazz. L’iniziativa è stata curata e organizzata, in forma organica, strutturata e coinvolgente dal Museo del Saxofono in collaborazione con la Pro Loco di Fiumicino e con il patrocinio del Comune di Fiumicino.

Il Museo del Sax ha voluto fortemente portare per la prima volta a Fiumicino una grande manifestazione dedicata al jazz, articolata con eventi legati da un’idea tematica comune. In programma concerti con grandi nomi del jazz nazionale e internazionale, manifestazioni all’aperto, gite musicali in battello, incontri con grandi personalità del mondo musicale. Eventi in grado di attirare e incuriosire un vasto pubblico, oltre a quello più specialistico del settore, contribuendo a quella caratterizzazione musicale di Fiumicino, affinché questa possa, sempre più, essere identificata come la città del saxofono e, non ultimo, rappresenti un forte stimolo alla crescita turistico-culturale del territorio.

La rassegna si svolgerà nei fine settimana di settembre.

Venerdì 3 settembre il primo evento del Festival “Come a New Orleans”, che vedrà la “Continental Dixie Band” esibirsi su un battello che risalirà il corso del Tevere. Saranno due le gite in barca (ore 17.30 e 18.30), con musica, degustazione e un buon boccale di birra Podere 676 (sponsor ufficiale della manifestazione), che apriranno la ricca proposta musicale. Tutti gli appuntamenti sono a numero limitato di partecipanti e necessitano di prenotazione. Biglietto: 25 euro (gita, concerto e degustazione).
Info e prenotazioni presso l’infopoint al Treno storico della Pro Loco di Fiumicino in via Torre Clementina, 329-3682161, info@prolocofiumicino.it.

Sabato 4 settembre, alle ore 21.00, il Festival del Jazz si sposta al Museo del Saxofono (Maccarese, via dei Molini snc) con il concerto di “Max Ionata & Friends”. Biglietto: 15 euro (apericena facoltativa 15 euro alle ore 20.00).

Domenica 5 settembre alle ore 18.00 “Conversaxioni – Storie di Birra e Jazz” con Lino Patruno: aneddoti, storie e racconti sulla storia del jazz con degustazione di snack e birra. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Info e prenotazioni: 06-61697862 – 347-5374953, info@museodelsaxofono.com.