Carmelo Iorio lo aveva preannunciato agli amici: “Stasera non perdetevi il concerto dall’Arena di Verona”. E infatti non andava perso prima di tutto perché è stato un grande spettacolo che ha riacceso le luci sulla musica dal vivo e poi perché a un certo punto è arrivato anche il “nostro” Julian Fiorentino Iorio che ha accompagnato al sax Ignazio Boschetto de Il Volo sulle note di Listen.

Nella scaletta del programma in effetti figurava “Listen con Juan Iorio al sax”, ma in pochi avevano capito che “Juan” era il piccolo “Jufi”. Poco più di un anno fa, a marzo,  Julian era salito sul palco di Italia’s got talent conquistando tutti i giudici e arrivando alla finale. Ora è salito su un palco ancora più importante come quello dell’Arena di Verona, per niente emozionato, almeno così è sembrato, a 8 anni e mezzo, ha dato prova di tutta la sua abilità acquisita grazie a mamma Kasia e papà Carmelo, musicisti e insegnanti della scuola La Pantera Rosa di Fregene.

“Otto anni e mezzo e stai sul palco dell’Arena di Verona suonando da protagonista – ha commentato l’assessora comunale Anna Maria Anselmi – Grande Julian Fiorentino Iorio, nostro piccolo grande concittadino, il tuo sarà un brillante futuro artistico”.

Ignazio Boschetto, Piero Barone e Gianluca Ginoble, nell’inedita veste anche di conduttori, hanno guidato gli spettatori e i telespettatori di Rai 1 in una serata all’insegna della musica condivisa. Emozionante l’apertura sulle note di Estasi dell’Oro, il brano della colonna sonora di C’era una volta nel West. Due ore e mezza di ricordi ed emozioni in un viaggio non solo legato alla figura di Ennio Morricone, ma anche con il percorso musicale de Il Volo.

Riproposti anche i brani pop arrangiati da Morricone all’inizio della carriera come “Se Telefonando”, in coppia con Laura Chiatti, e “Il Mondo”, interpretata insieme a Riccardo Cocciante. Nelle vesti di narratore anche l’attore Marco Giallini. Presente sul palco anche Nina Zilli e Raphael Gualazzi, con cui è stato interpretato il tema del film con Florinda Bolkan “Metti una sera a cena”.

Ignazio, Piero e Gianluca hanno poi eseguito i brani più noti del loro repertorio: O’ Sole Mio, brano che cantavano da bambini, e Grande Amore, il pezzo con cui hanno trionfato al Festival di Sanremo 2015.