“Un territorio unito è sinonimo di crescita sotto tutti i punti di vista…e la polemica che ha messo nell’occhio del ciclone l’Agro Isola Sacra non è un buon esempio di spirito di collaborazione: sottraendogli i locali e riassegnandoli, Comune e Regione hanno ottenuto come unico risultato lo sradicamento delle radici di una realtà molto importante sul territorio di Fiumicino e custode delle nostre tradizioni.

Quello che non va, al di là delle procedure, sulle quali mi riservo di fare un approfondimento documentale, è l’atteggiamento dell’Amministrazione: un Comune virtuoso dovrebbe restare al fianco dei cittadini, delle associazioni e degli imprenditori del territorio. Soggetti che hanno bisogno di essere guidati per ottenere bandi, agevolazioni e possibilità.

I comitati, le associazioni, sono composti da persone che dedicano il tempo al territorio. E al di fuori dell’ideale o del colore che rappresentano devono essere tutelate. Non si può ignorare chi la pensa in maniera diversa, lasciando solo un grande silenzio come risposta (vedi il mancato patrocinio agli eventi natalizi dell’Associazione Crescere Insieme o le mail senza risposte sull’adozione delle aree verdi avanzate dalla medesima associazione).

Il Comune non dovrebbe limitarsi a stare a guardare, ma deve essere la mano che li accompagna verso un miglioramento delle loro strutture, delle loro attività e, di conseguenza, del territorio stesso. Un Comune che lascia la ricerca di bandi ed opportunità all’iniziativa personale, seppur formalmente legittima, è una scelta politicamente sbagliata e non crea quel senso di comunità in cui ognuno può dare un contributo per il bene di tutti. Ribadendo il mio sostegno e la mia vicinanza all’Agro Isola Sacra, auspico una presa di coscienza e azioni concrete affinché non vengano sottovalutate queste mancanze”.

Roberto Severini, capogruppo della Lista Civica Crescere Insieme