La diversificazione agricola è il tema del convegno dell’11 dicembre a Maccarese. L’assessora Antonelli: “Promuovere la filiera corta e le eccellenze locali, nuove strategie di sviluppo”

Diversificazione agricola, multifunzionalità, sono termini e concetti che sentiamo sempre più spesso. Ma cosa significano esattamente? Quali risvolti concreti possono avere sul comparto agricolo? Se ne parlerà al convegno sulla “Diversificazione, strumenti e opportunità per lo sviluppo agricolo”organizzato dall’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Fiumicino, in programma sabato 11 dicembre alle 10.30 presso la splendida cornice del Castello San Giorgio di Maccarese.

“L’iniziativa – spiega l’assessora Erica Antonelli – rientra in un progetto più ampio dal titolo “Agroalimentare: nuovi modelli e prospettive per la crescita e lo sviluppo del territorio”, finanziato grazie alla partecipazione a un bando Arsial e che prevede la promozione della filiera corta e delle eccellenze locali, nonché la conoscenza delle opportunità messe in campo dalla L.R. 14/2006 in materia di diversificazione agricola. Proprio su questo tema abbiamo voluto fare un approfondimento con alcuni esperti del settore – aggiunge l’assessora – rivolto alle aziende agricole e ai tecnici che si occupano di sviluppare il settore agricolo a livello locale”.

“Infatti – prosegue la Antonelli – dietro il concetto ‘diversificazione’ si celano nuove opportunità di sviluppo, nuove strategie aziendali capaci di sostenere il reddito agricolo dando, al contempo, risposte al territorio con nuovi servizi e offerte adeguate alle esigenze di consumatori, utenti e turisti. Pensiamo agli agriturismo, alle fattorie didattiche, alle attività ricreative, agli agri-asilo, fino alla produzione di energia. Sono solo alcuni degli esempi che possiamo annoverare sotto il cappello della “diversificazione”. Inoltre – aggiunge l’assessore – l’incontro sarà anche l’occasione per fare chiarezza sulle procedure amministrative da attuare per ottenere le autorizzazioni necessarie per tradurre le diverse progettualità in realtà”.

A conclusione del convegno, gli ospiti potranno degustare un buffet a base dei prodotti del Biodistretto Etrusco Romano, di cui anche il Comune di Fiumicino è socio, realizzato in collaborazione con l’associazione Periferia Iodata, che raggruppa alcuni tra i migliori chef locali.

“A loro va un ringraziamento particolare – ha concluso l’assessora – così come all’amministratore delegato della Maccarese SpA, Claudio Destro, che ci ha permesso di organizzare questo incontro nel Castello di Maccarese, un luogo simbolo della vocazione agricola del nostro territorio”.

Inoltre, sempre nel quadro dell’iniziativa “Integrare il Territorio”, al Castello San Giorgio di Maccarese sabato 11 e domenica 12 dicembre dalle 10.00 alle 18.00 ci sarà il Mercatino Agricolo dei produttori del territorio, una esperienza di valorizzazione della produzione agricola locale.