Un nuovo e significativo passo in avanti è stato compiuto per la valorizzazione e la sistemazione del territorio di Fiumicino. Lo scorso 6 agosto è stato siglato l’accordo procedimentale tra la Regione Lazio e il Comune di Fiumicino, con l’obiettivo di definire un programma unitario di valorizzazione territoriale.
L’accordo, che si basa su un precedente Protocollo d’Intesa del 4 febbraio 2021, è finalizzato alla collaborazione istituzionale per avviare una serie di iniziative di valorizzazione, implementazione e razionalizzazione del patrimonio immobiliare pubblico del Comune.
“Questo accordo – dice con grande soddisfazione l’assessore al Demanio e Patrimonio della Regione Lazio, Fabrizio Ghera – è il frutto di un lavoro costante e proficuo tra Regione e Comune, che dimostra l’impegno concreto nel restituire alla comunità spazi e beni pubblici in uno stato di piena valorizzazione”.
Le aree interessate dall’accordo includono il parco “Tommaso Forti” e diverse aree su cui insistono complessi scolastici nella località Isola Sacra, come l’asilo nido “L’allegro Ranocchio” e “L’anatroccolo”, e le scuole “Isola dei Tesori” e “Porto Romano”.
A seguito del protocollo, con una delibera della Giunta regionale, è stata destinata una somma di 140 mila euro per la razionalizzazione dei beni nel Comune di Fiumicino. Il valore immobiliare complessivo stimato è di 249.275,30 euro in attesa di un atto di indirizzo da parte del Comune di Fiumicino che vincoli le aree agli usi pubblici.
“Un ringraziamento particolare – sottolinea Massimiliano Graux, membro provinciale di Roma di Fratelli d’Italia – va all’Assessore Fabrizio Ghera, alla Regione Lazio e all’amministrazione comunale, che hanno dimostrato grande efficienza e attenzione per le esigenze del nostro territorio”.
Anche il sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, ha sottolineato l’importanza dell’accordo, che rappresenta “un ulteriore passo avanti per la sistemazione del territorio e per garantire un futuro migliore ai cittadini di Fiumicino”.
L’accordo prevede infatti l’adozione di un decreto di esproprio per l’acquisizione dei terreni, che costituirà il titolo per la piena proprietà e la successiva trascrizione a favore del Comune di Fiumicino.