Giovedì 19 febbraio, dalle ore 16.30, l’aula consiliare del Comune di Fiumicino ospiterà la conferenza “Il Terno del terrorismo”, dedicata a tre tra le pagine più controverse e dolorose della storia italiana: Fiumicino 1, Ustica e Fiumicino 2. Un titolo forte che richiama vicende ancora oggi segnate da interrogativi e da una lunga ricerca di verità.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Fiumicino, vuole essere un momento di approfondimento e confronto tra istituzioni, studiosi e protagonisti delle battaglie civili legate a queste tragedie.

Ad aprire l’incontro con i saluti istituzionali saranno Roberto Severini, Presidente del Consiglio comunale di Fiumicino, Mario Baccini, Sindaco di Fiumicino, e Carlo Giovanardi, già Ministro della Repubblica.

Il dibattito vedrà la partecipazione di Gregory Alegi, storico e giornalista; Ugo Biagianti, avvocato penalista; Aldo Di Biagio, già membro della Commissione Moro; Giuliana Cavazza, presidente dell’associazione Verità su Ustica; Federico Mollicone, Presidente della Commissione Cultura della Camera; Gian Paolo Pellizzaro, giornalista e saggista; e Aurelio Misiti, Presidente del Collegio Peritale Internazionale.

A concludere i lavori sarà il senatore Maurizio Gasparri, Presidente dei Senatori di Forza Italia.