Con delibera del Consiglio Comunale del 15 dicembre 2025 sono state approvate alcune modifiche al Regolamento dell’imposta di soggiorno, che prevedono un aumento delle tariffe compreso tra € 0,90 e € 1,00 per tutte le tipologie di strutture ricettive, ad eccezione degli alberghi a cinque stelle.
Si ricorda che, come previsto dalla normativa vigente, i regolamenti e le delibere relative all’imposta di soggiorno producono effetti dal primo giorno del secondo mese successivo alla loro pubblicazione sul portale del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Poiché la delibera e il Regolamento aggiornato sono stati pubblicati in data 9 gennaio 2026, le nuove tariffe entreranno in vigore il 9 marzo 2026.
A Seguire le nuove tariffe:

Dal 1° gennaio 2026 all’8 marzo 2026 le strutture ricettive dovranno continuare ad applicare le tariffe attualmente in vigore.
Si comunica inoltre che da gennaio 2026 la gestione dell’Imposta di Soggiorno è demandata alla Fiumicino Tributi S.p.A. (ora Servizi Civici S.p.A.).
Gli alloggi per uso turistico dovranno pertanto inviare le comunicazioni trimestrali all’indirizzo PEC: protocollo@cert.fiumicinotributi.it
Il nuovo Regolamento dell’Imposta di Soggiorno è inserito nell’apposita sezione di “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale del comune di Fiumicino.
Fonte: Ufficio stampa Comune di Fiumicino
