Prosegue l’impegno dell’Amministrazione comunale per migliorare la gestione dei rifiuti e favorire una raccolta differenziata sempre più efficiente. Oltre ai tradizionali mastelli domestici, il Comune di Fiumicino ha messo a disposizione dei cittadini le ecoisole, punti di conferimento che consentono di smaltire in modo corretto i rifiuti quando i volumi superano la capienza dei contenitori casalinghi.
Nella mattina di giovedì 23 ottobre il Presidente del Consiglio comunale, Roberto Severini, e l’assessore all’Ambiente Stefano Costa hanno effettuato, insieme al Dirigente del gestore del servizio, un sopralluogo al Plateatico di via Foce Micina, dove è stata posizionata una delle prime tre ecoisole installate sul territorio comunale, dotate di sportelli per la raccolta differenziata di plastica e metalli, carta e cartone, organico, vetro e secco residuo. Le altre due si trovano a Focene e ad Aranova.
“Prossimamente – spiega l’Assessore Costa – saranno installate altre tre ecoisole, a Granaretto, Passoscuro e Parco Leonardo. A queste si aggiungeranno ulteriori sei postazioni, acquisite grazie ai fondi regionali ai quali il Comune è riuscito ad accedere. Le nuove ecoisole saranno collocate principalmente a Isola Sacra e nella zona nord del territorio, mentre stiamo valutando le aree più idonee per le restanti installazioni, tenendo conto dei numerosi vincoli paesaggistici presenti”.
Per conferire i rifiuti nelle ecoisole sarà sufficiente identificarsi con la Tessera Sanitaria dell’intestatario Tari. Ricordo che sarà possibile conferire, negli appositi contenitori, anche i microraee – piccoli rifiuti da Apparecchiature elettroniche ed elettriche, come telefoni cellulari, caricabatterie, telecomandi e piccoli elettrodomestici.
Confidiamo nella collaborazione dei cittadini e nel loro senso civico: per prevenire comportamenti scorretti, abbiamo installato delle fototrappole su ogni ecoisola, strumenti pensati per tutelare l’ambiente e garantire il decoro del nostro territorio”.
Fonte: Ufficio stampa Comune di Fiumicino