Prendiamo atto con soddisfazione dell’adozione da parte della Giunta Comunale della delibera n. 173, con la quale sono stati completamente ridisegnati gli indirizzi politici sulla base dei quali affrontare e risolvere definitivamente l’annosa questione delle concessioni demaniali marittime ad uso abitativo nel Comune di Fiumicino.

La delibera, infatti, recepisce in buona parte i risultati del Tavolo di confronto chiesto dalle Associazioni e avviato dall’Amministrazione fin dall’8 gennaio, riconoscendo quindi la fondatezza delle argomentazioni da noi sostenute e basate non su mere interpretazioni, ma su atti e documenti ufficiali. Sulle medesime argomentazioni, peraltro, hanno già adottato provvedimenti analoghi i Comuni di Terracina, Ardea e Santa Marinella.

Il lavoro non è finito, in quanto permangono alcune “zone grigie” che vanno definitivamente chiarite, ma rispetto al punto di partenza che vedeva gli interessati tutti apoditticamente e indistintamente sine titulo, il passo in avanti è indubbiamente fondamentale e di questo ringraziamo in particolare il Sindaco Baccini che ha sempre indirizzato i lavori del Tavolo verso una soluzione che, salvaguardando ovviamente la legalità, fosse equilibrata e non vessatoria.

Le Associazioni garantiscono all’Amministrazione la loro disponibilità a collaborare nella fase di completamento del quadro regolatorio e di ricostruzione della posizione amministrativa dei singoli.

Le associazioni del territorio:

  • Ass. Villaggio dei pescatori di Fregene
  • ⁠Autonomia da Fiumicino
  • ⁠Amici del litorale Passoscuro
  • ⁠Comitato Villaggio Mammolo