Ieri, 15 settembre, in Tanzania, presso la missione di Mwanza in Tanzania, hanno tragicamente perso la vita suor Lilian Gladson Kapongo, superiora generale delle Carmelitane Missionarie di Santa Teresa del Bambino Gesù, suor Maria Nerina De Simone, consigliera e segretaria generale, suor Damaris Matheka, consigliera provinciale della Provincia East Africa, suor Stellamaris Muthini, e l’autista del mezzo di nome Bonifasi.

Le religiose, conclusa la loro missione in Tanzania, stavano per far rientro in Italia quando sono rimaste vittime di un terribile incidente con un mezzo pesante. Un’ultima religiosa, Paulina Crisante Mipata, è ricoverata in gravi condizioni in ospedale.

Comunicando la notizia, suor Zelia da Conceiçao Dias, vicaria generale dell’istituto, chiede preghiere in questo momento di sofferenza che tocca tutta la famiglia religiosa. La Diocesi di Porto-Santa Rufina e in particolare le comunità dove sono presenti le carmelitane missionarie a Focene, Fregene, Cerveteri, Santa Marinella – dove la fondatrice, la Beata Maria Crocifissa Curcio, è giunta esattamente cento anni fa – partecipano al grave lutto e si uniscono nella doverosa preghiera di suffragio per le carissime religiose defunte.

In particolare a Fregene e Focene ricordiamo la presenza discreta ma gioiosa di suor Nerina De Simone, che dal 2019 per qualche tempo era stata Madre superiora delle Suore Carmelitane missionarie di Santa Teresa del Bambino Gesù a Fregene. Originaria di Castellammare di Stabia, Sr Nerina aveva viaggiato molto soggiornando a Roma, Napoli, Santa Marinella, Ispica in Sicilia e persino in Canada. Laureata in Teologia alla Gregoriana aveva una grande passione passione per la ricerca sulla storia dei fondatori, per questo era considerata dalle consorelle la “memoria storica” della sua Congregazione.