“La Regione Lazio ha stanziato da mesi risorse importanti per affrontare l’erosione costiera a Focene – arrivati anche grazie a seguito delle numerose segnalazioni dei residenti della località balneare – ma il Comune di Fiumicino sembra aver dimenticato quei fondi in un cassetto. Perché questa lentezza? Perché non si interviene, nonostante la gravità della situazione?”. È quanto dicono Ezio Di Genesio Pagliuca (Capogruppo Pd) e Paola Meloni, (Consigliera comunale Lista Civica Ezio).
“Parliamo di finanziamenti – sottolineano Di Genesio Pagliuca e Meloni – per ‘interventi urgenti’, destinati a tratti del nostro litorale, e in particolare a Focene, duramente colpita da mareggiate sempre più violente. Eventi che – come sottolineato dalla stessa Regione – hanno compromesso la sicurezza del territorio, delle infrastrutture turistiche e degli ecosistemi costieri.
Ora che i soldi ci sono perché non vengono utilizzati? Cosa sta aspettando l’amministrazione comunale?
Nel frattempo, i residenti continuano a convivere con il rischio, e le attività del territorio attendono risposte. Non si può giocare con la sicurezza delle persone e con la tutela ambientale. Il Comune dia spiegazioni e, soprattutto, si attivi immediatamente per utilizzare le risorse già disponibili.
Ogni giorno perso è un’occasione sprecata per proteggere Focene e i suoi cittadini”.