Il Comune di Fiumicino ha avviato il procedimento amministrativo per il rilascio e lo sgombero dell’impianto di pattinaggio situato in via Giuseppe Fontana, a Isola Sacra. La decisione si è resa necessaria a seguito della naturale scadenza della concessione d’uso e della totale assenza di un titolo autorizzativo valido da parte dell’attuale gestore.

Una scelta difficile, ma doverosa, che l’Amministrazione comunale ha preso con grande senso di responsabilità, proprio per garantire un futuro all’impianto e restituirlo alla cittadinanza completamente rinnovato, sicuro, e conforme alle normative vigenti.

“Siamo perfettamente consapevoli – dichiara l’Assessore ai Lavori pubblici, Giovanna Onorati – che per tante famiglie, che da anni portano i propri figli a praticare sport in questa struttura, si tratta di un momento difficile. Comprendiamo il legame affettivo e la funzione sociale che l’impianto ha avuto per la comunità. Ma a malincuore abbiamo dovuto agire: la struttura attualmente non è a norma e chi la gestisce non ha alcun titolo legittimo per farlo. Continuare a ignorare questa situazione avrebbe significato chiudere gli occhi davanti a un abuso e mettere a rischio la sicurezza di bambini e ragazzi”.

Il progetto di riqualificazione, inizialmente previsto dalla precedente amministrazione, è stato ripreso, migliorato e potenziato dall’attuale Giunta. Entro dicembre sarà approvato il progetto definitivo per la ristrutturazione del pallone e del bocciodromo, con l’installazione di nuove coperture dotate di tutti i dispositivi di sicurezza. Al termine dei lavori, la struttura sarà riconsegnata alla città, completamente riqualificata, moderna e pienamente accessibile.

“L’opposizione che oggi grida allo scandalo – aggiunge Onorati – era perfettamente a conoscenza dell’irregolarità e del decadimento delle condizioni giuridiche. Alzare la voce ora significa assecondare l’abusivismo e voltare le spalle alla legalità e alla sicurezza dei nostri giovani”.