“Lo sfratto esecutivo in 5 giorni per l’Accademia Pattinaggio Fiumicino, fatto dal Comune senza neanche trovare prima una soluzione concordata, è l’ennesimo sfregio che questa amministrazione fa al proprio territorio, al suo sport e a tutta la cittadinanza”.  È quanto dicono con una nota Ezio Di Genesio Pagliuca (Capogruppo PD) e i Consiglieri comunali Pd Paolo Calicchio, Fabio Zorzi ed Erica Antonelli.

L’Accademia Pattinaggio opera –si legge nella nota da oltre 40 anni sul territorio, utilizzando sempre le stesse strutture. Negli anni centinaia di ragazzi hanno indossato le 8 rotelle per puro divertimento o per passione sportiva. Nel corso di 4 decenni, la società a proprie spese ha rifatto la pavimentazione della pista, l’impianto di illuminazione elettrica e ha realizzato un pallone sotto il quale c’è una seconda pista di pattinaggio in legno, che rende l’impianto sportivo, che resta di proprietà comunale, uno dei pochi con tali dotazioni della provincia di Roma.

È assurdo che non si tenga conto di tutto questo e si tratti questa bella realtà del nostro territorio come un abusivo qualunque.

Si dice che tali atti siano propedeutici ai lavori del PNRR. Ma se anche così fosse, si sarebbero potute concordare altre modalità, e salvaguardare gli atleti professionisti che durante i lavori dovranno trovare soluzioni alternative.

Chiediamo una Commissione urgente che ci aggiorni sull’accaduto e al Sindaco di intervenire per salvare una storica e importante società del territorio”.