Continuano le nascite al Centro Habitat Mediterraneo LIPU Ostia. Ieri, martedì 9 maggio, è stata la volta di ben dieci splendidi cigni reali.

E dopo poco la nascita, i cigni con i loro piccoli al seguito già si aggiravano per il Porto Turistico di Ostia, lascando senza fiato i presenti per quanto la scena è stata spettacolare.

L’avvenimento non fa che evidenziare quanto questo territorio  sia diventato uno degli habitat preferiti da questi animali. Da tempo infatti si aggirano tra Ostia e Fiumicino, e altri esemplari negli anni scorsi avevano fatto visita anche a Focene, Fregene e Maccarese.

Alla vista dei cigni sono molte le persone ad avere l’istinto di fornirgli del cibo e molto spesso vengono lanciate briciole o pezzi di pane.

Proprio per quanto riguarda il pane,  alcuni esperti fanno notare che “negli esemplari adulti, il pane di per se non è nocivo (purché non sia ammuffito o raffermo), ha invece effetti anche letali nei piccoli, e potenzialmente gravi negli esemplari ancora giovani in quanto compromettono uno sviluppo ben proporzionato”.