Ieri in aula consiliare è stato approvato un importante regolamento, quello per il servizio urbano ed extraurbano denominato “Telebus” per disabili e anziani con problemi motori cronici o temporanei residenti nel Comune di Fiumicino

“Con questo regolamento – fa notare il consigliere comunale di Demos Maurizio Ferreri – si allarga la platea di utenza e si migliora in generale il servizio offerto alla cittadinanza. È un lavoro che l’assessorato ai Servizi sociali guidato da Alessandra Colonna e la Commissione preposta hanno portato avanti da tempo e che finalmente ha visto concludersi il suo iter con l’approvazione in aula.

Ho inoltre proposto con un emendamento al regolamento due importanti modifiche, approvate in aula, che non cambiano nella sostanza le finalità del servizio, ma che ne rafforzano alcune peculiarità.

Al comma 6 dell’articolo 2 ho voluto ampliare alle cure urgenti o terapie improvvise i casi in cui possano essere autorizzati uno o più trasporti, con atto dirigenziale, previo il parere favorevole di un’assistente sociale. Dunque accelerando il normale iter che invece prevede per l’assegnazione del servizio tempi lunghi con il passaggio in una commissione.

Con la modifica al comma 8 sempre dell’articolo 2 il gestore ha l’obbligo di fornire il servizio per tutte le richieste pervenute nei tempi stabiliti nel comma 7, ovvero  con un anticipo di almeno sette giorni per il trasporto urbano e quindici per quello extraurbano, mantenendo questi tempi per terapie e visite specialistiche prenotate attraverso il sistema sanitario nazionale”.

Fonte: Ufficio stampa Comune di Fiumicino