“Oggi, con il presidente Zingaretti, l’assessore D’Amato, la direttrice della Asl Rm3 dott.ssa Branca e la consigliera Califano, siamo andati a visitare il camper della Misericordia che, a Piazzale Molinari (ex piazzale Mediterraneo), sta somministrando il vaccino Johnson&Johnson a tutte le cittadine e i cittadini che si recano lì, senza prenotazione”. È quanto dice il Sindaco di Fiumicino Esterino Montino.
“Il covid – sottolinea il primo cittadino – si sconfigge con i comportamenti di buon senso e rispettosi delle regole e con le vaccinazioni di massa.
So che ci sono persone riluttanti, ma non è una questione personale: è una questione che riguarda tutta la comunità, le persone che amiamo, quelle che ci stanno intorno e che vediamo tutti i giorni.
Ringrazio la Misericordia che ci ha messo a disposizione questo camper attrezzatissimo, una vera e propria struttura sanitaria mobile, e che insieme alla Asl e alla Regione offre un servizio fondamentale anche grazie al lavoro instancabile di volontarie e volontari. Un servizio che va incontro anche alle persone che, per varie ragioni, hanno avuto difficoltà a prenotarsi tramite il portale della Regione.
Tra qualche giorno il camper si sposterà a Fregene e Passoscuro. Abbiamo scelto le zone di mare perché questo servizio ha l’obiettivo di arrivare a tutti, anche alle persone di origine straniera, come la nutrita comunità Sikh e le persone del Bangladesh, che vivono in città e lavorano nei campi e negli stabilimenti balneari.
Al di là dei formalismi burocratici, la possibilità per tutte e tutti di accedere al vaccino è fondamentale. Più persone sono vaccinate più tutti possiamo stare sereni.
Andate a vaccinarvi, convincete amici e parenti dubbiosi: il vaccino è il vero scudo contro il diffondersi del virus”.