Non più sedici agosto ma diciassette. La Spaghettongola si prende un giorno in più per far assaggiare i piatti tipici della cucina di Fiumicino, tra tutti gli spaghetti alle vongole lupino vero must della tradizione del litorale laziale.
“Tanti amici e appassionati ci hanno chiamato da ogni parte d’Italia e d’Europa per chiederci di attendere il loro rientro dalle ferie. Non potevamo dire di no. Ci sono persone che ci seguono fin dalla prima edizione. Non ce lo perdonerebbero – scherza il presidente dell’associazione Il Faro all’Orizzonte, organizzatrice dell’evento, Stefano Conforzi -. Con l’occasione lunedì 17 agosto potremo riabbracciare i Parìa, un gruppo storico della musica napoletana, che a causa del tempo incerto non si erano esibiti lunedì scorso”.
Ferragosto non si fermerà nemmeno per la tradizionale festa la Spaghettongola, anzi. “Avremo tanti ospiti e tanto divertimento – sottolinea Conforzi -. Sabato la musica caraibica dei Los Soneros e poi quella romana di Roberto Nana che si esibirà anche domenica. Sempre domenica ma alle 22 i ritmi frenetici latinoamericani dei Fratelli Hernandez. Si chiude lunedì con i Parìa. Non potete proprio mancare”.
La festa di trova a Fiumicino, a Parco Tommaso Forti, via Lorenzo Bezzi. Apertura cucina dalle 19 a mezzanotte.