Mentre arrivano notizie rassicuranti sullo spegnimento definitivo dell’incendio da parte del comandante della Polizia Locale Giuseppe Galli, il sindaco Montino si dichiara pronto a ospitare nel territorio comunale un distaccamento dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale.
Per il comandante Galli, “il controllo sull’area in cui ieri è divampato un incendio di vaste proporzioni è continuo e costante. Le nostre pattuglie, insieme alla Protezione civile locale e regionale, alla forestale e ai Vigili del Fuoco, sono rimaste sul posto. Stanotte, tra l’altro, si sono riaccesi alcuni focolai, che hanno impegnato le forze in campo per diverse ore”.  “All’interno della pineta si sta ancora lavorando – prosegue il comandante – Questa notte i volontari della Protezione Civile che prestano il loro servizio sul nostro territorio e il personale della Forestale e dei Vigili del fuoco sono stati costretti a nuovi interventi. Intorno alle 22 di ieri si erano infatti concluse le operazioni di spegnimento e contenimento del fronte fiamma. Per il pericolo che si riaccendesse qualche focolaio nel sottobosco sono rimaste della pattuglie fisse sul posto. Intorno all’1.10 sono ripartiti due focolai, che hanno impegnato per circa 3 ore uomini e mezzi della Protezione civile, che ringrazio per essere sempre pronta in ogni occasione, e delle altre forze in campo. Verso le 4 i focolai sono stati spenti e alle 5.35 se ne sono accesi altri tre, sempre all’interno della pineta. Le squadre, coadiuvate anche da un elicottero antincendio del Corpo Forestale, li hanno spenti. Le operazioni di bonifica sono ancora in corso all’interno della pineta, ma già da ieri sera via Coccia di Morto è aperta al traffico”. 
Riguardo a un distaccamento di Vigili del Fuoco a Fiumicino, il sindaco Montino ha dichiarato: “Anche alla luce delle parole del Prefetto Gabrielli che ringrazio per la sensibilità dimostrata, mi preme sottolineare che l’Amministrazione di Fiumicino ha già individuato una struttura idonea, di proprietà comunale che potrebbe essere messa a disposizione a titolo completamente gratuito per ospitare sia un distaccamento del Corpo dei Vigili del Fuoco che del Corpo Forestale dello Stato. Una sede che è in un luogo baricentrico assolutamente in grado, previo sopralluogo di tutti gli organi competenti, di ospitare mezzi e uomini adeguati a ogni possibile emergenza. Sarebbe una grande risorsa per un Comune come il nostro, circa 213 chilometri quadrati, con un territorio più esteso dell’intero Comune di Milano”.