“Sarà una tre giorni dedicata alla nautica, ma anche alla conoscenza di come sia bello e divertente viaggiare sulla cresta dell’onda”. È quanto ha dichiarato la vicesindaco, Anna Maria Anselmi in occasione della partenza della manifestazione “Vela in blu”, in programma da domani, venerdì 25 settembre, fino a domenica 27 settembre presso la Darsena di Fiumicino.
“L’evento – spiega la vicesindaco Anselmi– è organizzato dal Circolo Velico di Fiumicino con la collaborazione del Comune e si concentrerà sulla promozione della vela nei ragazzi”.
“Proprio perché rivolto a un pubblico giovane- afferma l’assessore alla Scuola, Paolo Calicchio – domani mattina gli studenti parteciperanno all’evento da protagonisti. Sarà infatti allestito a terra un simulatore in cui i ragazzi potranno provare a navigare, cercando il vento e la corretta andatura. Il sabato e la domenica saranno due giornate di vela open-day, dove, su prenotazione, sarà possibile effettuare una vera e propria lezione di vela con istruttori FIV. La vela rappresenta uno sport legato alla nostra città, ma anche uno sport di squadra e, in un centro senso, una disciplina riabilitativa. Vivere il mare, sentirne il profumo, contemplarlo aiuta sia nel corpo che nello spirito”.
Questo il programma:

VENERDI 25
9.30 – 12.30 Visita delle scuole
16.00 Esibizione di Ballo ASD STRATOS
16,00 – 18.00 Show cookíng di cucina marinara tradizionale con Chef DI Bianco “slow food Pinzionio”
18.00 Esibizione di ballo ASD STRATOS
SABATO 26 SETTEMBRE
10.00 -18.00 OPEN DAY Istruzioni di vela su prenotazione
17.00 – 22.00 Breakdance, Show Latin, AYSHA e le figlie di Ra Danza del Ventre, Milleluci sporting center Ginnastica ritmica, Tango Argentino
22.00 – 24.00 Balli in piazza e Disco
DOMENICA 27 SETTEMBRE
10.00 – 18.00 OPEN DAY Istruzioni di vela su prenotazione