Yogarmonia, escursione a Martignano il 12 gennaio

Sabato 12 gennaio Yogarmonia – Walking e Trekking organizza una escursione dal titolo “Oltre il giardino: Martignano uno scrigno segreto”. Martignano nasce circa 60.000 anni fa da eruzioni vulcaniche che sconvolsero il nostro territorio. Da questi sconvolgimenti si originarono i Monti Sabatini, le immense cavità sotterranee, svuotate del materiale lavico, sprofondarono e diedero origine ad ampie conche di bassi rilievi, residuo degli antichi coni vulcanici. Il lago di Bracciano e di Martignano sono proprio due di queste ampie conche ricoperte di acqua; oggi sono parchi naturali regionali del Lazio.
Il percorso sarà ad anello: inizierà e terminerà alla Mola Vecchia di Anguillara dopo un percorso di circa 12 km. L’escursione si concluderà con una breve passeggiata tra i vicoli storici e il lungolago di Anguillara.

Si tratta di una camminata semplice senza nessuna difficoltà, con dislivello massimo di 70 m. L’escursione è adatta ai bambini, anche gli animali al guinzaglio sono i benvenuti.
Cosa portare: zaino da giornata, scarponcini da trekking (obbligatori), abbigliamento a strati adeguato alla stagione, borraccia, mantella o giacca impermeabile, bastoncini telescopici (facoltativi), pranzo al sacco.

Gli accompagnatori: Giuseppe Miccoli 338-8150437; Vincenzo Landolina 340-0607856; Raffaele Pandolfo 339-3694373.

Primo appuntamento partenza da Maccarese ore 8.30, da Roma ore 8.00 (luogo da concordare).
Secondo appuntamento sulla via Anguillarese ore 9.15 (dopo la chiesetta della Trinità c’è il piazzale del cimitero con il bar per il caffè.

Costo escursione: 10€
Tessera assicurativa FIE (Federazione Italiana Escursionistica) obbligatoria: 16€/anno.

Iscriviti alla Newsletter

Archivio Articoli