Tutti Noi Onlus, un’associazione per le situazioni di disagio

In rete con scuole, istituzioni e professionisti con formazione e progetti come la “La vela per l’inclusione” e il “Recovery camp”

di Marco Damiani

Tutti Noi Onlus è un’associazione giovane, nata dal desiderio di supportare il disagio in ogni sua manifestazione mediante progettazione di interventi mirati in diversi ambiti. L’abbiamo costituita tra insegnanti ed educatori specializzati e ben presto abbiamo potuto contare sull’aiuto di professionisti in ambito sanitario e sociale. Pur avendo sede ad Albano Laziale, fulcro della propria progettazione è stato il territorio di Fiumicino dove è stata rivolta la propria attività partendo dal fare rete con le istituzioni, scuole, professionisti e altre associazioni, supportando con i propri progetti molte situazioni complesse. Al termine del 2019, con un solo anno di attività, nonostante le poche risorse economiche tramite volontariato è riuscita a sviluppare iniziative interessanti.
In ambito scolastico abbiamo puntato a migliorare l’inserimento dei ragazzi con diagnosi nello spettro autistico tramite la formazione specifica degli insegnanti delle scuole del territorio con una partecipazione di oltre 180 docenti e un complessivo di ottanta ore di formazione divisa nei vari istituti.

In molteplici situazioni critiche siamo intervenuti creando un supporto tramite approccio integrato e alleanze psicoeducative valide, aiutando anche le famiglie a sentire meno il peso di una reale difficoltà e di un senso di abbandono.
Con il progetto “la vela per l’inclusione” abbiamo portato all’interno della manifestazione “Cento Vele” un team di regata composto da ragazzi affetti da disabilità cognitiva determinata da sindromi combinate, i quali hanno dato dimostrazione di quanto lo sport può avere un’azione di “recovery” soprattutto nelle funzioni esecutive e nelle autonomie. Questo dopo un lungo percorso di training e sacrificio ripagato dall’aver dimostrato che la vela non è solo agonismo ma anche inclusione come lo sport in generale.

In quest’ottica il prossimo luglio, sotto finanziamento del progetto “Recovery Camp” da parte della chiesa Valdese, 20 ragazzi sperimenteranno un percorso di recupero delle autonomie vivendo un’esperienza lontano dai singoli meccanismi familiari e svolgendo attività sportive tra le montagne dell’Abruzzo.

Tutti Noi Onlus è una realtà sana, che apre le porte a chiunque voglia creare azioni di supporto alla disabilità e al sociale raccogliendo idee e sostenendone la realizzazione. Un’associazione che include chiunque voglia fare del volontariato mettendo risorse proprie, competenze e tempo libero a disposizione di chi necessita di supporto. Potete contattarci ai nostri recapiti, sul nostro sito, alla nostra mail e aiutarci a crescere come associazione di volontariato. Info: tel. 334-5045247, www.tuttinoi-onlus.it,
tuttinoi.ass.onlus@gmail.com.

More:

Iscriviti alla Newsletter

Archivio Articoli